L’Acqua San Bernardo Cantù ha superato l’Unieuro Forlì per 77-55, in occasione di gara-1 dei quarti di finale dei Playoff della Serie A2 2021/2022 di basket. La seconda forza del Girone verde ha sostanzialmente dominato la squadra che ha concluso in settima posizione il Girone Rosso; netto ed eloquente successo in termini di risultato e prestazione generale, concretizzata con due elementi fusi in uno soltanto: l’incisività dei singoli e un gioco corale tra i più apprezzabili della categoria. Nei momenti importanti, sempre sotto i riflettori Nikolic da tre e in generale Allen al tiro, per quanto concerne la squadra vincitrice Cantù. Bene invece Bolpin, in generale, per Forlì, sebbene il suo apporto non sia stato abbastanza per tener testa agli effettivi avversari. Di seguito il tabellino di Cantù-Forlì e i numeri del match.
RISULTATI e CALENDARIO DI TUTTE LE PARTITE
PROGRAMMA GARA-1 QUARTI DI FINALE
RIVIVI LA DIRETTA
INIZIO
Primo quarto iniziato positivamente per Forlì, immediatamente efficace da due con Rush e da tre con un super Bolpin, quest’ultimo a segno in due occasioni ravvicinate: 2-8. Reazione repentina di Cantù grazie a Bayehe e Bucarelli, con il secondo citato autore di punti in serie per risollevare le sorti dei padroni di casa; dopo l’aggancio, sorpasso firmato Severini da due: 10-8. Contro-reazione ospite con Bolpin e Bruttini, il primo letale da tre e il secondo diligente da due: 10-13. Nuovo equilibrio grazie alle triple di Allen, il quale ha inciso sempre nei frangenti delicati: 18-18. Bruttini provvidenziale con un 2/2 dalla lunetta, per chiudere il quarto primordiale sul +2 casalingo, 20-18. Secondo quarto con Cantù a fuggir via concretamente grazie a Stefanelli, Vitali e Cusin, protagonisti sino al 27-21. Botta e risposta tra Benvenuti e Stefanelli, con il secondo autore di una tripla fondamentale per i padroni di casa: 31-23. Sostanziale conduzione senza problemi per Cantù, sempre più letale con il tiratore Allen e pragmatica con il risolutore Cusin: 47-30 all’intervallo.
SVOLGIMENTO ED EPILOGO
Terzo quarto con spartito tenuto in mano esclusivamente da Cantù, sebbene inizialmente Rush abbia punto con convinzione da tre: 47-39 primordiale. Dopo lo sfogo di Forlì arrivata sino al -10 sul 54-44 grazie all’apporto di Bolpin, Cantù è volata via grazie alle triple di un Nikolic semplicemente sensazionale, con annessa fuga effettiva grazie a Bayehe e Natali: 61-46. Lo stesso Nikolic ha chiuso i conti del quarto da tre, facendo volare una Forlì sostenuta dal solo Ndour per un breve frangente: 64-50. Ultimo quarto surreale, con pochissimo punti al referto e con 0 di essi a segno nei primi 4′ di gioco; Cusin e Allen hanno rotto il ghiaccio portato Cantù sul 68-53, con Bayehe da una parte e Pullazi dall’altra a concludere i conti definitivamente sul netto 77-55 casalingo.
TABELLINO ACQUA SAN BERNARDO CANTU’-UNIEURO FORLI’ 77-55 (20-18; 27-12; 17-20; 13-5)
CANTU’ – Allen 13, Bayehe 12, Stefanelli 12, Nikolic 10, Vitali 8, Bucarelli 6, Severini 2, Da Ros 2, Boev 0, Tarallo 0, Borsani 0.
FORLI’ – Bolpin 11, Pullazi 11, Lucas 9, Giachetti 5, Benvenuti 5, Bruttini 5, Rush 5, Ndour 2, Bandini 0, Palumbo N.E..