L’Alma Pallacanestro Trieste ottiene la promozione in Serie A1. Dopo una stagione lunghissima sono i giuliani ad ottenere la promozione nella massima serie cestistica italiana vincendo i playoff di Serie A2. Decisivo il successo per 63-72 contro la Novipiù Casale al PalaFerraris. La serie si chiude così sul punteggio di 0-3 per la banda di Dalmasson. A spiccare su tutti questa sera è Daniele Cavaliero, 23 punti con 7/12 dall’arco per lui che la scorsa stagione aveva deciso di scendere di una categoria per amore di Trieste. A Casale non basta la carica degli americani in un match che ad ogni modo è stato in bilico fino a 4′ dal termine.
CRONACA – L’1/2 di Sanders a gioco fermo apre il confronto. Casale parte bene e va sul 6-2 ma poi due triple di Cavaliero concedono agli ospiti il primo vantaggio di serata (6-8). Mussini in penetrazione e lo stesso Cavaliero dall’arco con altre due fiammate allargano il parziale a 0-14 per il +10 dei giuliani (6-16). Dopo il primo time-out di Ramondino il gap si accorcia con i canestri di Blizzard, Sanders e Martinoni che valgono il 4 (12-16). Le realizzazioni in lunetta di Casale permettono con un parziale di 9-0 dal time-out di raggiungere il -1 alla prima sirena (15-16).
Valentini firma il sorpasso a inizio periodo (17-16). Ad interrompere il digiuno prolungato dei giuliani è Daniele Cavaliero con un altro timbro dall’arco (17-19). L’Alma ritrova continuità in fase offensiva e riprende un margine di sette lunghezze (20-27). Buona la nuova reazione della Novipiù che impatta la parità con un controbreak (27-27). Trieste però replica immediatamente dall’arco dove vanno a bersaglio il solito Cavaliero e Prandin (27-33). Al rientro negli spogliatoi il parziale è di 31-37 per gli ospiti.
Al rientro sul parquet Da ros per Trieste e Sanders per Casale depositano nella retina (33-39). Proprio quest’ultimo con le sue giocate tiene a galla i piemontesi nella prima metà di periodo. Un mini parziale di 0-5 vale il +8 dei giuliani e manda in apprensione Ramondino che ricorre subito ad un time-out (38-46). Blizzard rimette in moto i suoi con una tripla ma Fernandez dalla distanza e poi Janelidze dal pitturato replicano fissando il gap a dieci lunghezze (41-51). Ad ingresso di quarto finale è sempre questo il margine che separa le compagini (43-53).
Il tecnico dato a Prandin apre il periodo. Blizzard segna in lunetta e segue un canestro di Marcius (46-53). Dalmasson è costretto al time-out dopo la tripla di Valentini che vale il -4 Casale (51-55). Questo non basta però a limitare Casale e un minuto dopo la tripla di Blizzard infiamma il PalaFerraris (54-55). Il pubblico di Casale però esplode definitivamente alla tripla di Sanders che firma il sorpasso (57-55). Green e Bowers rilanciano trieste, a 5′ dal termine il punteggio è di 57-61. Dopo aver subito il sorpasso i giuliani sono riusciti a sigliare un parziale di 0-11 per il nuovo +9 (57-66). Severini e Martinoni rimettono in carreggiata Casale e la sfida resta in bilico (61-66). L’Alma però nel finale gestisce alla perfezione e guadagna la promozione in Serie A1 vincendo 63-72.