[the_ad id=”10725″]
La Fortitudo Consultinvest Bologna conferma nuovamente il fattore campo contro la Fortitudo Agrigento in gara due degli ottavi di finale playoff del campionato di basket serie A2 2018. La Consultinvest si impone con il punteggio di 78-72 e vola in Sicilia con un vantaggio rassicurante nella serie. Quindici punti a testa per Mancinelli e Cinciarini.
Al Pala Carnera la Apu G.S.A Udine vince dopo un finale pirotecnico e lottatissimo contro la Derthona Basket Tortona con il punteggio di 80-76 e ringrazia la prova monstre di Dykes da 26 punti e 8 rimbalzi.
LA CRONACA – La Fortitudo ha un avvio sonnacchioso e viene travolta dalla voglia di Agrigento, desiderosa di dimenticare la prova scialba di gara uno. Ambrosin mostra tutto il suo talento e con undici punti nel solo primo tempo trascina i siciliani al più dieci (24-34). Con la pazienza derivata dalla grande esperienza del proprio roster, la Consultinvest carbura col passare dei minuti e ritorna a contatto grazie a capitan Mancinelli e Rosselli, sino al meno uno con cui si va all’intervallo lungo (35-36)
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Cinciarini ed Okerafor in penetrazione consegnano il primo vantaggio ai padroni di casa (39-36). È il momento di svolta della partita: la Fortitudo apre un parziale di 14-2 e sulle ali dell’entusiasmo chiude i ranghi in difesa. I siciliani si sciolgono ed il quarto periodo si trasforma in una formalità . La banda Pozzecco vola sul due a zero, in vista del trasferimento della serie in Sicilia.
FORTITUDO BOLOGNA: Mancinelli/Cinciarini 15, Okerafor 13, Amici 10
AGRIGENTO: Pepe 17, Ambrosin/Cannon 13, Williams 9
UDINE FA IL BIS – Nell’altro match di serata Udine si impone con il punteggio di 80-76 su Tortona. Il primo tempo viene contraddistinto da un equilibrio imperante con entrambe le squadre capaci di mettere sul parquet una grande intensità , anche dal punto di vista difensivo. I friulani vanno al riposo sul più due (38-36). Nella ripresa si accende in talento di Johnson e Alibegovic che riportano sotto Tortona sino al contro-sorpasso. Si arriva ai dieci minuti finali in perfetta parità (52-52). Nel finale punto a punto risulta decisivo un errore dai 6 metri e 75 di Spanghero che avrebbe potuto portare i piemontesi in parità a cinque secondi dalla sirena. Si andrà a Varcelli sul 2-0 Udine.
UDINE: Dykes 26, Bushati/Raspino 9
TORTONA: Johnson 24, Garri 14, Spanghero 10