Al via gli ottavi dei playoff di Serie A2 2018/2019 per decretare la terza promozione nella massima serie di basket italiano. In gara-1 vincono Bergamo, che batte Mantova 94-85, Rieti, che fa sconfigge di misura 74-71 Forlì, e poi Treviso e Verona che mandano ko rispettivamente Trapani e Casale Monferrato. All’overtime Treviglio-Roseto con la vittoria degli ospiti per 73-75, chiude il programma Montegranaro, che batte Latina con il punteggio di 81-79.
BERGAMO E RIETI OK – Gara-1 degli ottavi dei playoff sorride a Bergamo: i padroni di casa vincono il derby lombardo contro il Mantova grazie a un ultimo quarto strepitoso che rimedia ai precedenti tre nei quali, dopo il -4 nel primo parziale, pian piano si era riportata a -1 dagli ospiti a 10′ dalla fine. 27-15 nell’ultimo quarto e arriva un importante vittoria per 94-85 nel primo match della serie. A Rieti i laziali superano Forlì di misura e dopo un finale thriller: si segna pochissimo, all’intervallo lungo le due squadre chiudono sul 32-29. Leggermente più ispirati nei secondi venti minuti i due quintetti, con Rieti che deve difendere otto punti di vantaggio all’alba dell’ultimo quarto, ma c’è il ritorno veemente di Forlì che però non completa la rimonta e si ferma sul 74-71.
GLI ALTRI MATCH – Vittoria al cardiopalma per Roseto all’overtime in casa di Treviglio, grazie alla coppia Sherrod-Akele che mettono rispettivamente a segno 20 e 19 punti. Amato e Poletti (18 punti a testa) guidano Verona ad una sofferta vittoria contro Casale Monferrato che prova fino alla fine a rimontare. Decisamente più netta la vittoria di Treviso per 71-59 su Trapani: protagonista assoluto Burnett con 20 punti. Simmons e Corbett, con 22 e 18 punti, permettono a Montegranaro di battere Latina nonostante i 24 punti di un grande Cucci.