La Virtus Segafredo Bologna avvicina la finale Scudetto dei Playoff 2022 della Serie A1 di basket. I campioni d’Italia uscenti infatti hanno battuto 91-70 la Bertram Tortona, al termine di una gara-2 decisamente meno combattuta rispetto alla gara-1. Tanto per cambiare decisivo Milos Teodosic con 17 punti, mentre agli ospiti non bastano i 18 punti di Macura.
La cronaca – L’avvio di partita è subito su ritmi molto alti, con il 5-0 di Tortona subito rintuzzato dalla Virtus. Bologna però fatica a ingranare, nonostante uno Shengelia che appare subito ispirato. Gli ospiti toccano di nuovo il +6 con Macura, Belinelli riporta sotto le V nere ma nel finale di primo quarto arrivano un altro break di Tortona che dopo i primi dieci minuti si trova avanti 20-26 alla Segafredo Arena. Tutt’altra musica nel secondo quarto, con Mannion e Tessitori che firmano un parziale da 9-2 con cui la Virtus torna in vantaggio. Bologna si scalda dall’arco e migliora sensibilmente le percentuali: Teodosic sale in cattedra e così all’intervallo lungo i campioni d’Italia conducono sul 41-35.
Al rientro in campo Tortona riparte forte, con un parziale che vale il -2. Arriva però la reazione immediata e rabbiosa della Virtus, guidata da un super Teodosic con un 10-0 che praticamente congela la partita. Shengelia e compagni controllano la situazione e chiudono il terzo quarto in vantaggio 72-55. In apertura di ultimo periodo Bologna tocca e supera il +20, con gli ultimi minuti che ben presto diventano quello che negli USA viene chiamato “garbage time”.
Il tabellino
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 10, Mannion 10, Shengelia 13, Teodosic 17, Cordinier 4, Belinelli 5, Pajola 5, Alibegovic, Jaiteh 6, Hackett 9, Sampson 7, Weems 5.
Bertram Derthona Basket Tortona: Wright 7, Cannon 5, Filloy 10, Severini 6, Sanders 5, Mortellaro, Tavernelli, Mascolo, Cattapan, Daum 13, Cain 6, Macura 18.