[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Segafredo Virtus Bologna batte la De’Longhi Treviso anche in gara-3 e accede così alle semifinale dei playoff della Serie A1 2020/2021 di basket. Una partita pazza ed emozionante, dove le due formazioni hanno lottato punto su punto: termina 105-100 dopo l’overtime. Rammarico per la De’Longhi, che era riuscita ad andare al riposo all’intervallo sul 61-46. Già nel terzo quarto, però, Bologna ha reagito d’autorità , ristabilendo l’equilibrio. Ora la Virtus affronterà Brindisi in semifinale.
LA PARTITA – L’incontro comincia con un generale equilibrio, in cui le due squadre cominciano fin da subito una sorta di sfida a colpi di triple. Le percentuali sono infatti altissime già nel primo quarto: 5/8 per Treviso e 6/9 per Bologna dopo 10′. Il primo quarto si chiude sul 25-24. La Virtus trova un momento positivo sulla metà del secondo quarto, ma Treviso rinviene prontamente e trova la parità con i tre punti di Mekowulu. L’ultimo minuto e mezzo della frazione è irreale: Treviso realizza quattro triple consecutive, tre con Logan e una di Russell, e va all’intervallo lungo in vantaggio per 61-46, con 13/18 dalla distanza. Bologna ha invece pagato una calo di questa percentuale, che ha determinato il forte passivo subito nel secondo quarto.
[the_ad id=”668943″]
Il terzo quarto è però tutto a marca Virtus. Djordjevic sistema infatti la fase difensiva dei suoi, e i risultati si vedono: gli ospiti realizzano due parziali importanti con 8 punti consecutivi in avvio e 12 nel finale di quarto, che si chiude con un parziale di 9-22 e soli due punti tra le due compagini: 70-68 prima dell’ultimo quarto. L’ultimo quarto ripropone ancora un confronto equilibrato tra le due formazioni: Treviso riesce anche a ricostruire un margine di cinque punti a metà frazione, ma Pajola trscina la Virtus con 5 su 6 da tre e i due punti che segnano l’87-87 a un minuto dal termine. Il finale è tiratissimo a forza di tiri dalla lunetta dopo i falli spesi da entrambe le squadre: l’ultimo quarto si chiude sul 93-93, con la tripla di Teodosic che si infrange sull’anello.
Il supplementare si apre con la sesta tripla di Pajola su sette tentativi. La partita è tesissima e si gioca punto per punto: la tripla di Belinelli a 12″ segna di fatto un solco non più colmabile per Treviso: gli ulteriori due punti di Makewulu vengono infatti pareggiati dal 2/2 dalla lunetta di Pajola a 4″ dal termine. Finisce quindi 100-105, chiudendo la serie sul 3-0 a favore della Virtus. Un risultato forse troppo pesante per Treviso, che se l’è giocata alla pari. Gli emiliani affronteranno ora Brindisi.
[the_ad id=”676180″]