Al PalaVerde di Treviso arriva in gara-2 delle semifinali dei playoff di Serie A2 la vittoria di Treviso su Treviglio per 75-65: decisivi per coach Menetti cinque giocatori in doppia cifra, capitanati dai 13 punti a testa di Burnett e Chillo. Non bastano a Treviglio 14 punti di Caroti e 13 di Pecchia in una partita dove hanno totalizzato 18 palle perse contro le sole 8 di Treviso. Ora gli uomini di Menetti sono a una sola vittoria dalla finale playoff.
LA CRONACA – Un inizio di partita molto fisico porta entrambe le squadre a non trovare la via del canestro per più di tre minuti, quando finalmente Chillo decide di aprire la contesa. Treviglio per trovare i primi punti ha bisogno di un fallo antisportivo di Severini, grazie al quale Pecchia va a bersaglio dalla lunetta. La prima tripla della partita è firmata Nikolic: Treviglio guadagna un possesso pieno di vantaggio (5-8). Possesso pieno che viene gestito fino alla bomba da centrocampo di Pecchia, che sulla sirena piazza tre punti pesantissimi, soprattutto data la scarsa vena realizzativa delle squadre nel primo quarto (10-15). Le due squadre hanno tirato nel primo parziale rispettivamente con 3 su 14 dal campo e 6 su 14 dal campo. Il secondo quarto è fortunatamente più movimentato, con gli ospiti che conservano il vantaggio creato nel primo quarto quasi fino all’intervallo: quasi, perché i padroni di casa fanno segnare un 9-2 di parziale negli ultimi due minuti del secondo periodo grazie a tre triple (Imbrò, Severini e Chillo). Arriva tuttavia il secondo tiro di Treviglio che batte la sirena del quarto: è Caroti stavolta a segnarlo, mandando quindi le due squadre all’intervallo in perfetta parità (33-33).
Dopo un iniziale equilibrio il primo parziale del terzo quarto viene fatto segnare dai padroni di casa, che a metà periodo con un 5-0 vanno avanti di due lunghezze (44-42). Treviglio trova tuttavia un 6 su 7 dalla lunetta negli ultimi due minuti del quarto, ristabilendo la parità a 10 minuti dal termine della partita (53-53). A sette minuti e mezzo dalla fine le squadre sono ancora inchiodate sulla parità (56-56), prima che Treviso impatti con il parziale che decide gara-2: in cinque minuti gli uomini di Menetti fanno segnare un 15-2 al tabellino, nel quale ci sono 4 punti di Burnett, 4 di Chillo e 3 di Alviti; si arriva dunque all’ultimo minuto e mezzo in cui i veneti, sopra di 15 lunghezze, non devono fare altro che attendere il suono della sirena per festeggiare il 2-0 nella serie.
Treviso: Burnett 13, Chillo 13, Alviti 12
Treviglio: Caroti 14, Pecchia 13, D’Almeida 11