Vittoria pesantissima della Vanoli Cremona, che in gara-3 delle semifinali Playoff della Serie A1 2018/2019 espugna il PalaTaliercio, batte l’Umana Reyer Venezia e si porta in vantaggio sul 2-1 nella serie. Il punteggio finale è di 73-75 per gli uomini di Meo Sacchetti dopo un overtime, a dimostrazione di un grandissimo equilibrio che regna dall’inizio della serie. Decisivi i 18 punti di Saunders, oltre alla doppia doppia di Mathiang con 15 punti e 11 rimbalzi e ai 16 punti di Crawford. Cremona ringrazia però anche la panchina, capace di sopperire alle assenze di Aldridge e dello stesso Mathiang per numero di falli nel finale. A Venezia invece non bastano i 18 punti di Daye, oltre ai 15 con 12 rimbalzi di Watt.
Adesso si rimarrà al Taliercio per gara-4, con Cremona che si è quindi garantita la possibilità di giocarsi un’eventuale “bella” in casa per provare a raggiungere la Dinamo Sassari nella Finale Scudetto.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
GARA-4 VENEZIA-CREMONA: DATA, ORARIO E COME VEDERLA IN TV
https://www.sportface.it/basket/highlights-reyer-venezia-vanoli-cremona-73-75-gara-3-semifinali-playoff-2019-video/761219
Il racconto del match – I primi minuti della partita mostrano subito un grande equilibrio. Cremona si affida a Saunders (8 punti nei primi 8′), ma Venezia risponde colpo su colpo e alla prima sirena la Reyer è avanti 20-18. L’inizio di secondo quarto porta con sè l’allungo di Cremona, che con un parziale da 11-0 firmato Ricci e Gazzotti va sul 20-29. La Reyer però non molla e anzi trova subito un controparziale da 11-2 con le triple di Stone e la schiacciata di Bramos per il 31-31. Il secondo quarto manda le due squadre negli spogliatoi con Cremona avanti 33-35 grazie alla tripla di Aldridge.
Al rientro in campo Cremona trova nuovamente un parziale pesante da 7-0, per poi toccare il massimo vantaggio sul +9 (35-44). La seconda parte del terzo quarto però è tutta di Tonut, che riporta sotto la Reyer con sei punti consecutivi. Inizia così il quarto e ultimo periodo sul 49-49: Daye porta Venezia sul +5, ma nell’ultimo minuto succede di tutto. Cremona infatti trova la tripla del pareggio con Saunders a meno di 40″ dalla fine, Watt riporta avanti Venezia ma Crawford a 1″3 dalla sirena trova la penetrazione del 65-65 che vale l’overtime.
Al supplementare è decisiva ancora la tripla pesante di Saunders, oltre al canestro di Stojanovic che vale il +4 per Cremona. La Vanoli ha la colpa di non chiudere i conti, Venezia ha la palla del pareggio ma Haynes non mette la tripla. Saunders va così in lunetta e con il 2/2 porta Cremona sul +5. La tripla finale di Bramos serve solo per le statistiche e per fissare il 73-75 finale.