La Dolomiti Energia Trento supera l’Umana Reyer Venezia nel match che apre la serie di semifinale playoff del campionato di Serie A1. I ragazzi di Buscaglia vincono gara-1 78-80, nella serata perfetta di Shields che chiude la serata con 27 punti. I lagunari perdono davanti al proprio pubblico per la prima volta dal 21 gennaio (sconfitta contro Varese), non bastano i 27 di Austin Daye che è riuscito a tenere vive le speranze dei suoi fino all’ultimo.
Il primo possesso di serata è dei campioni d’Italia ed è proficuo con Daye che sfida e batte Hogue in 1vs1 (2-0). Per gli ospiti i primi canestri sono firmati Forray e Shields (2-4). quest’ultimo segna altre due volte per i suoi nei primi minuti (4-8). Trento tiene bene sotto il ferro, a rimbalzo si procura numerosi extra possessi. La Reyer riesce a far male dall’arco con Daye e Haynes che impattano la parità (12-12) prima che la schiacciata di Tonut li proietti al comando a metà periodo (14-12). Nella frazione le squadre si equivalgono e viaggiano a braccetto. Il punteggio della prima sirena è 25-23 per i padroni di casa.
Subito tripla dello specialista Beto Gomez (25-26) per il nuovo vantaggio ospite ad inizio periodo. Trento assenta anche un paio di buone difese che sbarrano la via del canestro ai padroni di casa. Gutierrez e Sutton fissano il +5 tenendo aperto il parziale (25-30). I ragazzi di De Raffaele ad ogni modo non accumulano ritardo e nella seconda parte del periodo, Cerella firma il sorpasso con la tripla dall’angolo (37-36). All’intervallo Trento torna al comando (43-44).
Nella ripresa inizia forte Shields che segna cinque punti che danno più di un possesso di vantaggio ai suoi (47-51). Nel giro di poco però Tonut e Peric impattano nuovamente (51-51). I lagunari prendono il comando e tengono un leggero margine per tutto il periodo. Sulla sirena però il timbro dall’arco di Beto Gomes vale il 62-62.
La frazione decisiva si apre con il canestro di Gutierrez (62-64). I sorpassi continuano a ripertersi, un gioco da tre di Daye vale il vantaggio Reyer (67-66), poco dopo Shields e una tripla di Flaccadori valgono il +4 esterno (67-71). Haynes dai 6,75 m rilancia subito i suoi (70-71). Le compagini entrano negli ultimi due minuti sul parziale di 72-74. Segna Gomes per Trento, risponde dall’arco Bramos con la prima fiammata del suo match (75-76). Nell’ultimo minuto Shields affronta e batte in uno contro Peric fissando il +3 per la Dolomiti Energia (75-78). Venezia è costretta a spendere falli nel finale, l’1/2 di Silins e la successiva tripla di Daye valgono il 78-79 a 5” dalla conclusione. In lunetta per Trento va Shields fa 1/2, la preghiera di Daye non va e gara-1 e dei ragazzi di Buscaglia (78-80).