All’Agsm Arena di Verona la Germani Basket Brescia vince gara-1 della serie contro l’Openjobmetis Varese. La squadra di Diana ha difeso il fattore campo al debutto nei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie A1 vincendo 68-61. Brescia di fatto ha giocato la sfida su campo neutro dato che la concomitanza della sfida con una tappa del tour di Biagio Antonacci al PalaGeorge ha portato all’indisponibilità del palazzo dei biancoblu. Molti i rimpianti di Varese alla sirena, la banda di Caja paga i due importanti digiuni di inizio terzo e quarto periodo che hanno reso vani i ventinove minuti passati al comando della contesa.
CRONACA – Okoye mette subito la sua impronta sul match con la tripla (0-3). La prima firma della Germani Basket invece viene messa in penetrazione da Michele Vitali (2-3). Poi Varese scava il primo solco con le marcature di Larson e Vene (2-8) ma è immediata la replica dall’arco di Luca Vitali (5-8). Entrambe le compagini nelle prime battute tendono a forzare e a sbagliare tiri nei primi secondi delle azioni. Varese ad ogni modo conserva il comando per l’intera frazione e il long two di Tambone alla prima sirena vale il +7 (13-20).
Due marcature di Cotton danno inizio al nuovo quarto (17-20). Per Varese resta in moto Okoye che insacca dall’arco in risposta alla Germani (17-23). Varese però ha un calo evidente che coincide con tre palle perse nel giro di pochi minuti. Sul parziale di 21-23 Caja ricorre ad un time-out con la speranza di rimettere i suoi nuovamente in carreggiata. Al rientro in campo Moss impatta la parità con una rubata e canestro (23-23). Le squadre continuano a tirare male, specialmente dai 6,75 m dove alla pausa lunga Brescia avrà 3/18 mentre leggermente meglio sarà per Varese con 5/16. Cain e Okoye riportano a +7 i biancorossi (23-30). Il massimo vantaggio della banda di Caja raggiunge la doppia cifra con la tripla di Avramovic che fissa il divario tra le due squadre sulle dodici lunghezze (28-40). Alla pausa lunga il passivo di Brescia è di nove lunghezze (31-40). Okoye e Avramovic rientrano negli spogliatoi rispettivamente con 13 e 10 punti messi a referto. Per coach Diana tengono banco i fratelli Vitali, Michele con 9 punti e Luca con 6.
Al rientro sul parquet è immediato il guizzo di Michele Vitali che attacca la linea di fondo e va a canestro (33-40). Le costruzioni dei possessi restano per lunghi tratti confusionari ed affrettati da entrambe le parti. Ad ogni modo due canestri di Landry tengono aperto il parziale di Brescia che raggiunge il 7-0 (38-40). I primi punti di marca varesina nella ripresa arrivano a metà frazione con Stan Okoye che fa 2/2 a gioco fermo (38-42). All’Agsm Arena però si è ormai acceso Landry che prende la squadra sulle proprie spalle a la riporta a -1 (43-44). Per Varese i protagonisti restano Okoye e Avramovic che firmano un nuovo strappo (43-50). Risponde però Brescia che nel finale di periodo per la prima volta in serata passa al comando grazie alla tripla di Sacchetti (53-52). Al termine del quarto il punteggio è 55-52.
Nei primi novanta secondi del periodo decisivo Varese spende tre falli mettendo ulteriormente in salita la propria gara. L’attacco dei biancorossi si blocca è non sfrutta numerosi extra possessi, il primo canestro dell’ultimo quarto arriva dopo quattro minuti ed è di Ortner (57-52). La tripla di Marcus Landry a 5′ dal termine vale il +8 interno (60-52). Varese resta a secco per ben 6’25” e gran parte del merito va alla difesa di Brescia che riesce ad annullare totalmente i tiratori biancorossi. Il canestro di Natali vale il -7 e tiene quanto meno vivo un barlume di speranza per il finale di gara in casa Openjobmetis (62-55). La nave di Caja però ormai è naufragata, Landry fissa il +11 a 1′ dalla sirena. Gara-1 termine con il punteggio di 68-61.
GERMANI BASKET BRESCIA-OPENJOBMETIS VARESE 68-61 (13-20; 18-20; 24-12; 13-9)
BRESCIA: Cotton 9, M.Vitali 13, Landry 21, Sacchetti 5, Moss 5, Moore 3, L.Vitali 8, Fall 0, Traini N.E, Mastellari N.E, Ortner 4,
VARESE: Avramovic 16, Dimsa 0, Bergamaschi N.E, Natali 3, Okoye 18, Ivanaj N.E, Tambone 4, Cain 7, Ferrero 2, Larson 4, Vene 5, Delas 1