Tortona batte la Virtus Bologna 91-81 in gara-3 nei quarti di finale dei playoff di Serie A1 di basket e allunga la serie dopo le due vittorie delle ‘Vu nere’, che non sfruttano il match point per la semifinale. A fare la differenza sul parquet del PalaEnergica Paolo Ferraris è la prestazione dall’arco. Se la Virtus fa meglio a rimbalzo (40 a 33), la squadra di coach De Raffaele tira col 42% da tre ed è più lucida nei momenti decisivi della contesa. Un sontuoso Tommaso Baldasso (scatenato nell’ultimo quarto) chiude con 17 punti, mentre Retin Obasohan ne aggiunge 13, seguito da Arturs Strautins e Kyle Weems (11).
Coach Banchi deve fare a meno Iffe Lundberg (trauma contusivo del ginocchio sinistro) ma recupera Toko Shengelia. Quel “livello alto d’intensità ” chiesto alla vigilia ai suoi giocatori è però almeno in avvio a favore di Tortona, che sfoggia una vocazione da tre punti ben distante dal rendimento dei primi due impegni. Il primo quarto si chiude con un 66% dall’arco per Tortona: subito due triple consecutive, prima Strautins, quindi Weems. Poi ancora lo statunitense, seguito da Dowe e Baldasso. Due liberi di Polonara riducono lo svantaggio per la Virtus, che segna in lunetta 9 dei 15 punti del primo quarto e si sblocca dalla lunga distanza solamente con Belinelli, fresco di incoronazione come mvp della stagione regolare. La costante del match sono i tentativi di avvicinamento della Virtus, che però viene ripetutamente rispedita a distanza: nel terzo quarto si porta a -1, ma si ritrova sul -11. Nell’ultimo quarto le percentuali da tre di Tortona tornano altissime con uno scatenato Baldasso che trascina i suoi in una gestione del vantaggio mai veramente in discussione fino al 91-81 definitivo.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI PLAYOFF
Reggio Emilia vince 78-66 con Venezia al termine di un match dalle mille emozioni. Dominio dei padroni di casa, che si portano all’ultimo quarto in vantaggio di 17 punti sul 64-47. A partita praticamente chiuse, la Reyer risale all’improvviso sul 66-61 a sei minuti dalla fine. Negli ultimi minuti Reggio ritrova l’efficienza offensiva e difensiva dei primi trenta minuti e tiene a bada la reazione dei lagunari. Sono 18 i punti per Smith e 16 con 6 rimbalzi per Chillo. Bene anche Black con 10 punti. A Venezia non bastano i 15 punti, con 4 rimbalzi e 3 assist, di Tucker e i 12 punti i Spissu. Sottotono Tessitori (3 punti) e Wiltjer (7 punti). Reggio si guadagna il primo match point nella serie e se lo potrà giocare sul proprio parquet in gara-4, in programma il 18 alle 20.45.