[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Barcellona ha battuto la Joventut Badalona per 96-92 nella prima giornata dei Playoff della Liga Endesa 2019/2020, di scena a Valencia a porte chiuse. I blaugrana hanno sofferto oltremodo, contro avversari che nel finale hanno davvero sfiorato il colpaccio. Tanta ruggine dopo il lungo stop, alla fine decidono i 16 punti di Mirotic e i 12 Claver, mentre Hanga e Higgins chiudono con 11 punti. A Badalona non bastano i 21 punti di un ottimo Morgan.
La cronaca – Il Barcellona dimostra subito di non sottovalutare in avvio l’impegno contro Badalona: i blaugrana nei primi cinque minuti dominano in lungo e in largo, portandosi immediatamente sul 16-2. La Joventut però non molla e rientra prepotentemente, mettendo in difficoltà i catalani soprattutto a rimbalzo e con un pressing importante. Alla fine del primo quarto così il Barca è solo sul +4 con il punteggio di 21-17. In avvio di secondo quarto Il Badalona riesce anche ad agganciare gli avversari sul 21-21, ma ben presto la maggior qualità del Barcellona torna a farsi sentire, grazie soprattutto a Claver e Higgins. La Joventut perde qualche palla di troppo, permettendo canestri facili ai catalani che così all’intervallo lungo guida 44-30.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Nel terzo quarto Badalona cerca di tenere botta, con l’entusiasmo di una squadra giovane che esalta Morgan e Omic. Barcellona rimane comunque con un vantaggio sempre superiore ai dieci punti e inizia a prevalere su tutti i fondamentali, compresi i rimbalzi che avevano sorriso agli avversari nel primo tempo. Alla terza sirena il punteggio è di 74-57, un +17 che sembra mettere al riparo da brutte sorprese. L’inizio dell’ultimo quarto però è tutto di Badalona, che ancora con Morgan e Omic rientra a -9 costringendo i catalani al timeout. La partita rimane decisamente aperta, con la Joventut a -8 a cinque minuti dal termine. Subito dopo arriva anche la tripla di Ventura, che vale il -5 con un clamoroso parziale da 19-4 in favore di Badalona. I fantasmi vengono cacciati via da Hanga, che mette il canestro del +9 a 70 secondi dal termine permettendo a Barcellona di gestire il finale. Nell’ultimo minuto però Badalona si riporta addirittura a -2, ma Barcellona se la cava e chiude sul 96-92.
Successo importante per quanto riguarda Unicaja Malaga, la quale ha superato Tenerife con un sonoro 70-83, corrispondente ai valori in campo espressi dalle due compagini. Il top scorer nonchè trascinatore è stato il polacco Waczynski, fautore di 17 punti personali, i quali hanno contrastato l’intesa punti della coppia Salin-Huertas, autori di 26 punti complessivi. Bandiera bianca per Tenerife, trionfo Unicaja e vetta del girone A agganciata.
Nell’ultimo match di giornata, vittoria agevole per il Baskonia, che sul campo neutro di La Fonteta ha annichilito il Bilbao con il punteggio di 64-87. Dopo un primo quarto piuttosto equilibrato tanto da finire in parità , gli uomini di Ivanovic hanno chiuso avanti di 7 punti il primo tempo per poi dilagare nel terzo quarto e amministrare il vantaggio fino al termine. In gran spolvero l’argentino Vildoza, autore di 20 punti, 5 assist e 5 rimbalzi. Buona la prima dunque per Baskonia, che tiene il passo di Unicaja e Barcellona.
[the_ad id=”676180″]