Basket

Basket, Play-off Serie A2 2023/24: Trieste e Fortitudo vincono e chiudono la serie, Piacenza, Cividlae e Vigevano accorciano

Justin Reyes Trieste-Torino
Justin Reyes, Trieste - Foto Norberto Maccagno / IPA Sport / IPA

Arrivano i primi verdetti dal primo turno dei play-off di Serie A2. Trieste vince davanti al proprio pubblico 74-71 in gara3 e chiude 3-0 la serie contro Torino. Gara molto tirata, in cui a fare la differenza è stato l’uomo simbolo degli alabardati Michele Ruzzier, che ha chiuso da top scorer con 15 punti e alcuni canestri pesantissimi. A Torino, che dopo un avvio da incubo ha recuperato giocandosela testa a testa, non bastano i 14 punti ciascuno di Kennedy e Schina, ex di turno e triestino di nascita. Trieste attende ora la vincente della serie tra Vigevano e Forlì.

Chiude la serie anche la Fortitudo Bologna, che si impone 64-63 ai supplementari sul parquet di Treviglio. Gara a basso punteggio, in cui la Effe è stata sempre sotto per poi recuperare piano piano. Decisivo nel finale e nei supplementari Riccardo Bolpin, miglior realizzatore dei felsinei con 15 punti. Ai padroni di casa non bastano i 18 di Pacher e i 14 di Cerella. La Fortitudo vola così al secondo turno, dove affronterà Rieti, che a sua volta ha rifilato un 3-0 a Rimini.

Ancora aperte invece le altre tre serie che hanno visto disputarsi gara3 questa sera. Piacenza fa l’impresa e batte 88-86 Trapani, infliggendo ai siciliani la loro quarta sconfitta stagionale. A fare la differenza per i padroni di casa è Giovanni Veronesi, che con 30 punti e 8/13 da tre accorcia le distanze portando la serie sul 2-1 e regalando così gara4 a Piacenza. Anche Cividale porta la serie a gara4, grazie al successo 73-66 contro Cantù, ora avanti 2-1. Vince infine anche Vigevano, 76-67 contro Forlì, e allunga la serie a gara4, con i romagnoli sopra 2-1.

SportFace