La Nazionale Italiana di basket si ritroverà nuovamente a Pinzolo dal 3 al 10 agosto per il Training Camp 2022. Gli azzurri guidati dal neo-ct Gianmarco Pozzecco, infatti, hanno scelto la località della Val Rendena per preparare un’estate ricca di appuntamenti. In calendario ci sono le gare di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 e soprattutto le partite del girone di EuroBasket 2022, che si svolgeranno a Milano. Sulla strada degli azzurri ci sono anche tre amichevoli contro Francia, Serbia e una tra Germania e Repubblica Ceca al torneo di Amburgo.
Il Presidente Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha spiegato la scelta del Trentino come sede: “Quando si tratta di preparazione di altissimo livello, non si compiono scelte casuali. Proseguire il rapporto ormai più che decennale con il Trentino è una precisa volontà della Federazione Italiana Pallacanestro con il supporto dell’advisor commerciale Master Group Sport. Si conferma anche una straordinaria vocazione della Regione, che insieme alla Gazzetta dello Sport ha dato vita al Festival dello Sport di Trento, consolidato happening a livello nazionale e internazionale. Da Pinzolo è partita la nostra cavalcata verso i Giochi di Tokyo dello scorso anno e da Pinzolo partirà quella che mi auguro possa essere un’estate esaltante verso l’EuroBasket che l’Italia ospiterà dopo 31 anni”.
Il CEO Trentino Marketing, Maurizio Rossini, si è detto soddisfatto di questa partnership: “Il Trentino è terra di sport e gioca una partita in cui gli appassionati e i grandi campioni sono sempre protagonisti. La collaborazione, che abbiamo il piacere di confermare anche quest’anno con la Federazione Italiana Pallacanestro, certifica come i talenti Azzurri trovino in Trentino un campo amico dove effettuare sempre al meglio la preparazione atletica. La Val Rendena e le Dolomiti aspettano quindi gli appassionati della palla a spicchi e tutti coloro che desiderano vivere la natura nella loro idea di vacanza attiva”.
“Un evento sportivo che, insieme ai numerosi appuntamenti in programma quest’estate, ci permette di guardare all’imminente stagione turistica con rinnovata fiducia. La prestigiosa presenza degli Azzurri del basket conferma, ancora una volta, la vocazione della Val Rendena, inserita nella straordinaria cornice delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello-Presanella e dotato di infrastrutture sportive all’avanguardia, quale luogo ideale per la preparazione di atleti, squadre e club di primissimo piano. Mi auguro che la Nazionale possa trascorrere un ritiro di grande qualità, in previsione dei campionati Europei in programma a settembre”, ha aggiunto Tullio Serafini, Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio.