Basket

Basket, Petrucci: “Chi si stupisce della situazione attuale non so davvero dove viva”

GIanni Petrucci
GIanni Petrucci - Foto Sportface

Coloro i quali oggi si stupiscono della situazione attuale non so davvero dove vivano“. È questa l’amara constatazione di Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, a margine del Consiglio federale tenutosi quest’oggi. Nella nota diffusa al termine della riunione odierna si legge: “La Fip ha il dovere di ponderare attentamente ogni decisione nel profondo rispetto dei sacrifici che gli imprenditori, i collaboratori e tutte le componenti stanno compiendo e compiranno nei prossimi mesi. I messaggi lanciati da diversi proprietari, ultimo in ordine cronologico Aldo Vanoli, non saranno inascoltati“.

Petrucci e il Consiglio federale esprimono la massima vicinanza “a coloro i quali hanno permesso al basket, in questi anni, di continuare ad essere tra gli sport più popolari in Italia. Tra questi Claudio Toti, che con la sua famiglia ha rappresentato la pallacanestro a Roma per 20 anni“. E ancora: “Il momento che stiamo attraversando è uno dei peggiori dal dopoguerra e non solo nel nostro Paese – denuncia Petrucci – Il Pil va verso una riduzione di circa 15 punti percentuali e per il mese di settembre dobbiamo aspettarci una forte recessione economica“. E “il settore che più ne risentirà, a mio avviso, sarà lo sport professionistico perché ad essere in crisi non è il basket, né lo sport in generale – prosegue Petrucci -. Oggi ad essere in crisi sono le aziende e gli imprenditori che sono costretti a dover programmare tagli dolorosi alle imprese sportive che finanziano, pur di salvaguardare i propri dipendenti. Il mio è un grido di allarme per portare all’attenzione del Governo il tema del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive che ritengo centrale in questo momento. E’ necessario inoltre intervenire con le risorse che lo sport genera ovviamente in proporzione a ciò che le società producono, dopo la legge di assestamento del bilancio“.

Obbligo di presentazione del budget previsionale per la stagione sportiva 2020/2021 e introduzione di una lettera di impegno rilasciata dall’azionista o socio di riferimento sono le principali novità contenute nella delibera di ammissione dopo che il Consiglio Federale ha preso atto delle proposte della Comtec, organismo tecnico di controllo autonomo e indipendente. Petrucci, così come Cattaneo (Federvolley), Gandini (Lega Basket), Basciano (Lega Pallacanestro), Massimo Righi (Lega Volley), Mauro Fabris (Lega Volley femminile) e Ghirelli (Lega Pro) farà parte del Comitato 4.0 chiamato a portare all’attenzione del Governo la misura del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive affinché venga introdotta nell’iter di conversione in legge nei prossimi provvedimenti

SportFace