Basket

Basket, Mondiali U17: l’Italia cede agli Usa, Azzurri d’argento ad Istanbul

Basket
Pallone FIBA Champions League - Foto "championsleague.basketball"

L’Italia non riesce a sovvertire i pronostici e cede al dominio Usa nella finale dei Mondiali U17 di Basket in Turchia. Ad Istanbul gli Azzurri fanno quel che possono nonostante l’ampio divario tecnico e fisico con gli statunitensi ma perdono per 88-129. Un ottimo argento per la squadra di coach Mangone che comunque può dirsi contento del percorso di questi ragazzi che saranno il futuro del basket nazionale.

IL RACCONTO DEL MATCH

Primo quarto di assestamento per gli Azzurri, che mettono rapidamente a segno 5 punti, ma devono fare i conti con il dinamismo e le qualità dei ragazzi del team Usa. Gli statunitensi prendono il largo ma grazie a Suigo, l’Italia accorcia fino a -11 chiudendo con il parziale di 30-19.

Il secondo quarto è decisamente più complicato: team Usa si diverte e l’Italia fatica ad arginare i loro attacchi. Tra due alley oop americani e tanti, troppi, ingressi in penetrazione, gli Azzurri riescono a mettere a segno 17 punti, mangiandosi le mani per alcune occasioni sprecate visti gli enormi spazi lasciati in contropiede dagli statunitensi.

Il terzo quarto è ancora in crescendo per i ragazzi di Mangone, realizzano di più ma concedono altrettanto, mantenendosi su una media di punti fatti che rispecchia la metà o anche qualcosa in più rispetto agli Usa. Il risultato parziale della terza frazione dice 63-100

L’ultimo quarto è molto equilibrato, gli Usa non forzano la mano rispettando gli avversari e l’Italia mette l’impegno che serve per mantenere il proprio score attorno ai 40 punti di svantaggio. Da segnalare una grandissima tripla di Mathis che in mezzo a due ragazzi del team Usa riesce a siglare il migliore canestro per gli Azzurri.

SportFace