Basket

Basket, Mondiali U17 2024: Italia in finale, sfiderà gli Stati Uniti per l’oro

Pallone basket
Pallone basket - Foto LiveMedia/Savino Paolella

L’Italia è in finale dei Mondiali U17 2024 di basket. A Istanbul, i ragazzi allenati da Giuseppe Mangone si sbarazzano dei padroni di casa per 90-63 e si giocheranno la medaglia d’oro nella finale di domani contro gli Stati Uniti. Vendicata la sconfitta di una settimana fa nella fase a gironi, sarà dunque sfida ai super favoriti americani. Una sorta di ‘Dream Team’ in minatura, reduce dall’ennesima prova di forza del loro torneo contro al Nuova Zelanda, demolita per 145-65.

La partenza degli Azzurrini è ottima, Garavaglia apre le danze con una tripla e poi entrano in partita anche Lonati, Perez e Mathis con la sua grande precisione in lunetta (13-7). Carnevale regala all’Italia il 23-15 al termine del primo quarto e la forbice si allarga nel secondo parziale. Dopo aver viaggiato con basse percentuali per i primi cinque minuti, Garavaglia porta il vantaggio in doppia cifra (28-17), la Turchia si riavvicina con un break di 5-0 ma viene nuovamente staccata in maniera importante. Nel finale anche un tecnico fischiato ai turchi, Mathis fa 3 su 3 a cronometro fermo e il canestro di Perez arrotonda lo score sul 42-26 all’intervallo lungo.

Il canovaccio del match non cambia nella ripresa, quando l’Italia mantiene una certa continuità nei tiri da tre e la Turchia non trova le giuste distanze in difesa: Ceccato, Lonati e Perez si alternano in lunetta e scavano un vantaggio che supera i 20 punti di distacco, preludio del netto +27 (68-41) alla terza sirena siglato da Carnevale. Nell’ultimo quarto, quindi, basta solamente amministrare e portare la gara sino in fondo senza alcun problema: 90-63 ed è finale Mondiale, appuntamento a domenica 7 luglio alle 19.

SportFace