La prima giornata dei Mondiali 2019 di pallacanestro si è chiusa con i successi di Cina, Spagna e Argentina . I padroni di casa hanno fatto il loro debutto in prima serata contro la Costa d’Avorio sul parquet della Wukesong Sport Arena di Pechino. Per la compagine di Nan Li è arrivato un successo per 70-55 nella prima gara del gruppo A che ha visto come protagonista Ailun Guo con 17 punti messi a referto. Dall’altra parte è Landry Edi l’unico in doppia cifra in un match che dopo due periodi di equilibrio si è delineato con lo strappo registrato nel terzo periodo in favore della selezione asiatica.
La Spagna dilaga a Guangzhou contro la Tunisia nel proprio debutto Mondiale. Il 101-62 finale lascia poco all’immaginazione e delinea il netto controllo della roja. La superiorità spagnola però è sfociata realmente solo nella ripresa, nel primo periodo i nord africani avevano chiuso sopra di una lunghezza e all’intervallo erano ampiamente in gara. Negli ultimi venti minuti però Ricky Rubio e compagni hanno assestato i colpi decisivi per il successo.
Al Wuhan Sport Center è largo il successo dell’Argentina nella sfida contro la Corea del Sud. L’albiceleste riesce ad imporsi con il parziale di 95-69 portando ben cinque uomini in doppia cifra nella contesa. Sin dalle prime battute è stato netto il controllo dei sud americani nel match e gli asiatici guidati da Sang Shik Kim non hanno mai avuto chance di rimettersi in carreggiata.