La Turchia schiaccia facilmente il Giappone (86-67), la Repubblica Dominicana, invece, vince di misura sulla Giordania (80-76) nella prima partita ai Mondiali di basket 2019.
La Turchia parte forte e mette subito le cose in chiaro, chiudendo il primo quarto 28-12. La reazione d’orgoglio giapponese arriva nel secondo quarto che finisce con un parziale di 23-19 in favore dei nipponici che accorciano le distanze prima di rientrare negli spogliatoi. Nella ripresa, però, a fare la partita è ancora la Turchia che domina anche terzo e quarto periodo che gli valgono il successo per 86-67 e i primi due punti del torneo. I turchi sono trascinati da un super Ilyasova, autore di 25 punti, dall’altra parte Hachimura è autore di una buona prestazione (chiusa con 16 punti) ma lui da solo non basta.
L’altro match Repubblica Dominicana-Giordania è molto più combattuto ed equilibrato. I dominicani partono meglio nel primo tempo, dominando i primi due quarti (22-17 e 25-19), nel secondo tempo – però – cominciano a faticare e viene fuori la Giordania, capace di vincere gli altri due parziali. La Repubblica Dominicana è brava a resistere al prepotente ritorno giordano e a portare a casa la vittoria per 80-76.