[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Serbia viene sorpresa dalla Spagna nell’ultima giornata del gruppo J. La banda Djordjevic viene sconfitta con il punteggio di 81-69 e perde il primo posto del raggruppamento. Ai quarti sarà sfida spettacolare contro l’Argentina, mentre la Spagna da prima testa di serie pesca la Polonia. Non basta la doppia-doppia di Bogdanovic da 26 punti e 10 rimbalzi ai balcanici.
LA CRONACA – Inizio di partita aggressivo per la Spagna. La scelta di inserire Oriola come centro titolare ripaga con i primi sei punti iberici della partita e un ottimo contributo sotto le plance. La Serbia non si scompone e reagisce con le aggressioni in penetrazione di Bogdanovic e la possanza di Milutinov: arriva il doppiaggio nel punteggio dopo sette minuti di gioco (13-6). Alla prima sirena i serbi conducono di nove (20-13): per gli iberici soltanto 1/7 da tre punti.
Un gap che evapora velocemente nel secondo quarto. La Spagna si affida alla corsa in transizione per riavvicinarsi sino al meno uno traghettata dalla regia di Llull (22-21). La Serbia si abbandona alla supponenza e subisce un parziale di 10-0, che rimette in discussione la partita (22-26). Due triple in fila di Ricky Rubio, colpevolmente battezzato dall’arco portano in doppia cifra il vantaggio iberico (31-41). All’intervallo lungo la squadra di Scariolo è avanti di otto (37-45).
LA RIPRESA – Se possibile, il ritorno sul parquet della Serbia è ancora peggiore. Dopo quattro minuti di gioco Nikola Jokic perde la testa e si prende un’espulsione che lo esclude dalla partita. La Spagna vola a più quindici (39-51). Ricky Rubio gestisce con maestria le operazioni dell’attacco spagnolo, che si invola a massimo vantaggio (42-61). Nel momento di maggiore difficoltà dell’intero Mondiale, la Serbia si affida al fenomeno Bogdanovic per non uscire completamente dai giochi. A fine terzo quarto il gap si riduce a undici punti (56-67).
Nel’ultimo periodo la Spagna alza i giri del motore e consolida il successo. È una spallata che sconvolge l’intero Mondiale: gli uomini di Scariolo si prenotano per una medaglia.
Tabellino Serbia-Spagna
SERBIA: Bogdanovic 26, Lucic 8, Raduljca 7
SPAGNA: Rubio 19, Claver 14, Gasol 11
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]