È la vigilia più importante del Mondiale, sin qui, quella che l’Italbasket sta vivendo a Foshan. Domani, mercoledì 4 settembre, la Nazionale della pallacanestro affronterà la Serbia a partire dalle 13:30 per stabilire chi fra le due formazioni uscirà con il primo posto dal girone D di prima fase. Gli azzurri, dopo le convincenti vittorie contro Filippine e Angola, sono giù sicuri del passaggio al secondo turno così come dell’accesso a uno dei quattro tornei pre-olimpici del prossimo anno.
Lo scoglio balcanico è uno dei più duri dell’intera manifestazione, visto che i serbi sono dati per favori assieme al Team Usa per la vittoria finale. Daniel Hackett, in conferenza stampa, non nasconde le insidie della partita: “Sappiamo che non sarà facile perché hanno una serie incredibile di fuoriclasse. Anche noi, però, abbiamo dei giocatori in grado di fare la differenza. Al momento credo che sia la squadra più forte al mondo ma noi partiamo sereni per rispettare il nostro piano partita. Senza timore proveremo a dargli fastidio”.
Gli fa eco anche Jeff Brooks: “Dovremo lottare per quaranta minuti con grande intensità. Loro sono una squadra completa e quello che mi impressiona, oltre l’aspetto tecnico, è la grande mentalità che mettono in campo ogni volta che giocano. Sarà dura ma vogliamo fare del nostro meglio”.