È scomparso a 66 anni, dopo lunga malattia, Gaetano Gebbia, ex allenatore delle Nazionali giovanili per più di un decennio e poi istruttore. “Una persona dolce che con lo studio e il dialogo provava a cambiare e migliorare il nostro mondo”, dice la Fip in una nota.
Colpito e commosso, il presidente Giovanni Petrucci, a titolo personale, interpretando il pensiero del personale Fip e a nome della pallacanestro italiana, è vicino a tutta la famiglia Gebbia, e li abbraccia con grande affetto. Gebbia è stato un buon giocatore, prima di iniziare ad allenare nel 1979 nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma. Ha poi lavorato sempre per la formazione dei tecnici e per quella dei ragazzi come atleti e come persone.
Nel 1995 vince il titolo nazionale Cadetti ed è assistente della Nazionale Juniores ai Campionati Mondiali in Grecia. Nel 1997 è assistente della Nazionale ai Campionati Europei in Spagna (medaglia d’argento). Nel 2001 è assistente della Nazionale ai Giochi del Mediterraneo in Tunisia (medaglia di bronzo). Dal 2001 al 2006 è Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili. Ideatore del Progetto di Qualificazione Nazionale finalizzato al reclutamento ed all’addestramento dei migliori giovani su tutto il territorio nazionale.