Basket

Basket, Italia pronta a sfidare Spagna e Georgia: in palio il pass per il Mondiale 2023

Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco, Italia basket - Foto LiveMedia/Savino Paolella

La Nazionale Italiana di basket si prepara a due partite fondamentali per la qualificazione al Mondiale 2023. I ragazzi di Gianmarco Pozzecco torneranno in campo alle ore 21:00 venerdì 11 novembre a Pesaro per affrontare la Spagna campione di tutto, mentre lunedì 14 novembre volerà a Tbilisi per sfidare la Georgia alle ore 16:00. La prima sfida sarà trasmessa in diretta su Rai 2, Eleven e Sky Sport, mentre la seconda su Rai 3, Eleven e Sky Sport. Per staccare il pass per la rassegna iridata in Giappone, Indonesia e Filippine servono due vittorie; attualmente gli azzurri sono in testa al girone insieme alla Spagna con cinque successi ed una sconfitta.

Il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco ha convocato diciotto giocatori per lunedì prossimo, ma Mannion, Biligha, Tonut, Ricci, Baldasso e Pajola si aggregheranno alla squadra il 10 novembre, mentre Procida e Polonara, impegnati all’estero con Alba Berlino ed Efes Istanbul, non sono stati convocati. Assente anche Simone Fontecchio, che finora ha ben figurato in NBA con la maglia degli Utah Jazz.

Nicolò Melli non farà parte del gruppo per scelta tecnica, come spiegato da lui stesso: “Una decisione presa d’intesa con il commissario tecnico. Tornerò nel 2023, la Nazionale è una priorità”. Per quanto riguarda il cestista degli Orlando Magic, Paolo Banchero, invece, la volontà resta di indossare la casacca azzurra e ad inizio dicembre il presidente della Fip Gianni Petrucci, insieme a Pozzecco, andrà negli Stati Uniti proprio per confrontarsi con il giovane talento.

SportFace