Il Pala Pirastu di Cagliari ha ospitato la terza partita amichevole della nazionale italiana di basket, altro match in preparazione all’Eurobasket 2017 che inizierà il 31 agosto e si concluderà il 17 settembre. Gli azzurri hanno battuto la Finlandia per 77-64.
La partita è sempre stata sotto il controllo degli uomini di Messina, rimasti sempre avanti nel punteggio senza cedere il passo agli avversari. La squadra azzurra ha giocato in modo pulito, nonostante qualche passaggio a vuoto specie nel secondo quarto, dove un ottimo Marco Belinelli è salito in cattedra mettendo a referto 13 dei quindici punti complessivi sul suo tabellino.
Nel complesso una prova sufficiente, nonostante l’assenza di Danilo Gallinari per il noto infortunio alla mano conseguente al pugno scagliato ad un avversario olandese e quelle di Cusin e Tonut, che oggi hanno lasciato il ritiro azzurro per scelta del commissario tecnico Ettore Messina. Da capire se e quanto queste assenze incideranno sul rendimento dell’Italbasket nei prossimi impegni, soprattutto per quanto riguarda l’Europeo.
Durante il weekend l’Italia scenderà nuovamente in campo, sempre a Cagliari, in un torneo triangolare dove affronteranno ancora la Finlandia e la Turchia: gli azzurri affronteranno sabato la squadra turca e domenica gli avversari battuti questa sera. L’Europeo si giocherà in quattro paesi, Romania, Finlandia, Israele e Turchia, e la squadra italiana si è qualificata grazie al sesto posto ottenuto nel 2015, ed è già stata sorteggiata nel girone B.