[the_ad id=”445341″]
Saranno Banco di Sardegna Sassari e Virtus Segafredo Bologna a sfidarsi nella finale della Supercoppa 2022 di Serie A1 di basket. In palio il primo trofeo stagionale, e, anche se è molto presto, si può tracciare un primissimo bilancio molto parziale dopo le semifinali viste nella giornata di ieri al PalaLeonessa. La favorita per il titolo è sicuramente la formazione emiliana di coach Scariolo, che può provare il bis dopo il trionfo della passata stagione, dove arrivò la vittoria in finale contro l’Olimpia Milano, pochi mesi dopo dallo strepitoso Scudetto.
[the_ad id=”668943″]
La semifinale contro i meneghini, questa volta, è stata tutt’altro che spettacolare, ma ha regalato due volti da copertina: Cordinier, MVP del match e che questa volta potrà cominciare la stagione dall’inizio con i suoi compagni dopo essere risultato decisivo a stagione in corso nella passata campagna, e il neo arrivato Ojeleye, reduce dalle esperienze con Boston e Milwaukee, oltre alla brevissima parentesi con i Clippers. Il giocatore di origini nigeriane è apparso tutt’altro che timido alla sua prima uscita ufficiale con la nuova squadra, distinguendosi per dinamismo e presenza fisica, terminando con 17 punti e 9 rimbalzi.
Dall’altra parte, Sassari è pronta a provare a commettere uno sgambetto agli avversari. L’occasione è ghiotta, la difficoltà elevata. I sardi di coach Bucchi avevano chiuso in crescendo la scorsa stagione, dando vita anche ad un quarto di finale emozionante contro Brescia, prima di venire eliminata dai futuri campione dell’Olimpia. E chissà che proprio sul parquet di Brescia non arrivi un risultato inaspettato, dopo le vittorie in Supercoppa nel 2019, ad interrompere l’egemonia dell’Armani, e nel 2014. Di sicuro, dalla vittoria contro Tortona non può che arrivare energia positiva: Bendzius si è ripresentato già in forma smagliante, con 23 punti (6/9 dal campo e 8/8 da tiro libero) all’attivo, e Onuaku ha scaldato l’ambiente con quella stoppata all’ultima azione su Christon a suggellare la vittoria. Insomma, c’è voglia di grande basket dopo la campagna dell’Italia a Eurobasket, con la cocente eliminazione per mano della Francia, e la speranza è che l’attesa di Sassari-Virtus Bologna venga ripagata dallo spettacolo in campo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]