L’Alma Pallacanestro Trieste batte in rimonta la Novipiù Casale con il punteggio di 83-79 in gara uno della finale playoff del campionato di basket serie A2 2018. Decisivo un Javonte Green da 22 punti per la squadra di Dalmasson, uscita dal primo tempo in grossa difficoltà. Casale esce con una sconfitta, ma dimostra di poter lottare sino all’ultimo in questa serie. Unica nota negativa l’infortunio subito al ginocchio sinistro da Tomassini.
LA CRONACA – Casale aggredisce il match con personalità nonostante il calore dell’Alma Arena sia un fattore a favore di Trieste. Martinoni fa valere i proprio centimetri e la propria esperienza nel pitturato, supportato dalle bombe di Blizzard e Sanders. I padroni di casa restano a contatto per un quarto grazie alle triple di Cavaliero e alla freddezza di capitan Da Ros.
L’onda d’urto offensiva di Casale è incontenibile e provoca il primo scossone del match nel secondo quarto. In attacco i piemontesi hanno la capacità di attuare sempre la scelta giusta, scappando sino al più undici (19-30). Trieste si lascia prendere dal nervosismo, ritrovando lucidità soltanto alla fine del tempo grazie al ritrovato entusiasmo portato da un paio di schiacciate di Green. All’intervallo lungo Casale è avanti di sei punti (37-43).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Fernandez accende la luce e Trieste ritorna in scia. Il playmaker spagnolo con due triple consecutive e distribuzioni illuminanti guida l’Alma al contro-sorpasso (51-48). L’attacco di Casale, sin lì irrefrenabile, subisce un improvviso inceppamento. La Novipiù mette a referto soltanto 14 punti nel terzo quarto, ma rimane in linea di galleggiamento grazie a Tomassini (55-57). Un canestro sulla sirena di Martinoni proietta la Novipiù addirittura avanti di uno in vista dei dieci minuti finali (56-57).
Il quarto periodo vive su livelli d’intensità pazzeschi con continui sorpassi e contro-sorpassi. Casale è costretta a rinunciare a Tomassini per gli ultimi cinque minuti di partita, a causa di un brutta torsione del ginocchio che probabilmente gli costerà l’intera serie. Trieste approfitta dello scoramento piemontese e prova a scappare con Bowers dal perimetro. Casale si affida agli assist di Blizzars per Marcius per replicare, ma Green azzanna la partita negli ultimi tre secondi con un lay-up decisivo.
TRIESTE: Green 22, Bowers 21, Da Ros/Fernandez 9
CASALE: Martinoni 22, Tomassini 14, Sanders/Blizzard 12