Basket

Basket, Final Eight Serie A2 2021: Napoli vince in OT e vola in finale, Tortona esce rocambolescamente

Logo LNP

Rocambolesca la prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 2021. La GeVi Napoli, dopo una partenza difficile, rimonta e conquista il pass per la finale di domani superando la Bertram Tortona 92-89 dopo un tempo supplementare. La rimonta porta, tra gli altri, la firma di un decisivo Josh Mayo. Napoli attende ora in finale la vincente tra Scafati ed Udine.

CRONACA – Partono meglio i piemontesi che ingranano subito con Sanders e Cannon (5-15). Zerini schiaccia, Parks realizza e Napoli raggiunge a fatica la doppia cifra, 22-13 al termine del primo quarto. Nel secondo quarto Napoli si avvicina sul -7 e con una ritrovata energia riapre la sfida, approfittando di un momentaneo blackout offensivo per Tortona. Gli errori da ambo le parti si sprecano, merito anche delle difese dure, e con Ambrosin e Lombardi il punteggio è 28-36 all’intervallo.

Il terzo quarto si apre con cinque punti di Cannon, poi Tortona ritrova la doppia cifra di vantaggio coi canestri di Mascolo, Lombardi e Fabi. Mayo trova (dalla lunetta) i primi punti personali e si entra nella seconda metà di periodo sul 47-41. Il terzo quarto termina sul 55-49. Marini sulla sirena dei 24 secondi tiene viva Napoli, Morgillo è una spina nel fianco per la difesa ma la sfida resta ampiamente aperta, con Monaldi a realizzare il 55-58. La terza bomba consecutiva, questa volta da Uglietti, vale la parità a 7 minuti dalla fine, Marini regala il primo vantaggio alla GeVi ma Sanders guadagna e concretizza tre liberi vitali, che ridanno fiducia alla squadra. Monaldi senza paura piazza la tripla in transizione, Parks lotta a rimbalzo ma la Bertram prova un nuovo allungo, 69-65 prima della gita in lunetta di Mayo. Si arriva sul 77 pari nell’ultimo minuto: Tortona riesce coi liberi ad andare sul +5, ma il tutto è vanificato da una tabellata da tre di Mascolo e da una persa con fallo che porta ai liberi di Fabi. Mayo non segna in penetrazione sull’82 pari: è overtime.

Tabellino

NAPOLI: Mayo 22, Monaldi 15, Marini 15, Parks 13, Uglietti 10, Lombardi 10, Iannuzzi 3, Zerini 2, Sandri 2.

TORTONA: Cannon 20, Sanders 19, Mascolo 18, Fabi 11, Morgillo 7, D’Ercole 6, Severini 3, Ambrosin 3, Tavernelli 2.

SportFace