La GeVi Napoli sembrava in riserva in seguito alla rocambolesca vittoria contro Tortona in semifinale (rimonta e poi vittoria al supplementare) e dopo essere sprofondata anche a -14 all’interno della finale contro l’Old Wild West Udine. Invece i campani sono stati autori di un’altra rimonta, guidata dai 26 di Josh Mayo: i friulani lasciano il passo per 80-69, Napoli vince la Coppa Italia Serie A2 2021. Da segnalare tra i partenopei anche tre uomini in doppia cifra: Iannuzzi (12), Uglietti (12) e Marini (10); per Udine, invece, non sono bastati i 16 di Antonutti.
CRONACA – L’avvio è favorevole alla squadra in maglia nera, 7-3 dopo la tripla di Mayo e +5 grazie ad un caldissimo Giuri. Il play manda Zerini a schiacciare, Marini si libera bene per l’arresto e tiro e dopo gli errori dalla lunetta di Foulland è Parks ad inchiodare in contropiede, 9-12 con l’alley-oop vincente del centro di Udine. Mayo pareggia, Foulland risponde con l’ottimo taglio ma Napoli resta vicina, approfittando di due perse avversarie, grazie alla bomba di Monaldi. Il primo quarto termina 22-19 in seguito al layup di Pellegrino e alla schiacciata di Lombardi. Nel secondo quarto Italiano e Deangeli costringono Napoli alla pausa sul 23-28. Il parziale di allunga con due centri di Antonutti. Il fallo antisportivo di Parks completa l’opera regalando la doppia cifra di vantaggio ai friulani al termine del primo tempo (38-27).
L’inerzia sembra non cambiare nel secondo tempo in seguito alla terza tripla di Zerini (32-44). Sembra, perché Mayo decide di segnare 9 punti consecutivi riportando i suoi a due possessi di svantaggio. Antonutti non sbaglia un colpo, Uglietti è ovunque in difesa ed i suoi recuperi permettono alla GeVi di accorciare sino al 51-53 di fine terzo periodo. Nel quarto quarto è parità a otto minuti dalla fine (58-58). Giuri realizza dall’angolo il nuovo +4, ma Napoli si rifà sotto grazie a un Uglietti a segno dall’angolo e a un combo persa/tecnico di Udine. Mayo sigla il 67-63, la GeVi entra poi negli ultimi due minuti sul 71-65. Johnson segna dall’arco, Uglietti replica ed il rimbalzo offensivo di Iannuzzi pesa tantissimo: Mayo fa 2 su 2 ed incrementa sul +7 il vantaggio, chiudendo la sfida e la competizione con 42 secondi da giocare.
Tabellino
NAPOLI: Mayo 28, Iannuzzi 12, Uglietti 12, Marini 10, Parks 8, Zerini 5, Monaldi 3, Lombardi 2.
UDINE: Antonutti 16, Foulland 12, Johnson 11, Giuri 10, Deangeli 5, Nobile 5, Italiano 5, Pellegrino 3, Mobio 2.