[the_ad id=”10725″]
L’Alma Pallacanestro Trieste cade a sorpresa contro la Bertram Tortona con il punteggio di 66-91 nel primo quarto di finale delle Final Eight Coppa Italia A2 2017/2018. All’Ubi Banca Sport Centre si assiste al primo colpo di scena delle manifestazione con il colpo dei piemontesi ai danni della corazzata di Dalmasson. Decisiva una grande difesa della squadra di Pansa.
LA CRONACA – Inizio di match contratto per la debuttante Tortona. A dare una scossa alla partita ci pensa Loschi con un doppio gioco da tre punti dopo due convinti attacchi al ferro. L’Alma domina a rimbalzo e si costruisce numerosi extra-possessi, perlopiù sciupati a causa di una notevole imprecisione al tiro. La Bertram approfitta dalla scarsa lucidità degli avversari per avvicinarsi a meno due a fine primo quarto grazie all’esperienza di Garri e alla vivacità di Spanghero (19-17).
Nel secondo periodo cambia lo spartito. L’impatto di Alibegovic è devastante e con cinque punti in fila l’ex Orlandina porta al sorpasso Tortona (21-25). L’applicazione difensiva degli uomini di Pansa è encomiabile e fa entrare in confusione Trieste: una serie interminabile di possessi buttati alle ortiche consegna ai piemontesi il massimo vantaggio a più quattordici dopo tripla di Garri (24-38). All’intervallo lungo il punteggio recita 29-40 a favore della Bertram.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la situazione non appare destinata a mutare. Sorokas domina nel pitturato triestino ed aggiorna il massimo vantaggio Tortona a più sedici (31-47). Nel momento più buio per Trieste si illumina la stella del fin lì spento Green che di classe porta l’Alma sino al meno sette (48-55). Sembra tutto apparecchiato per la rimonta, ma Tortona con due triple di Spanghero e Gergati ricaccia a meno quattordici gli avversari prima del quarto conclusivo (48-61).
Nel periodo finale sale in cattedra Johnson con due triple consecutive che affossano le speranze di rimonta triestine e consegnano il massimo vantaggio Bertram (60-84). La partita non ha più nulla da dire: i piemontesi possono festeggiare il primo storico approdo in semifinale.
TRIESTE: Green 15, Cavaliero 14, Bowers 6
TORTONA: Johnson 24, Sorokas 17, Alibegovic 15