[the_ad id=”10725″]
L’OraSì Ravenna strappa il pass per la semifinale della Coppa Italia A2 2017-18 di basket: nel terzo dei tre quarti di finale in programma al PalaTriccoli di Jesi sconfitta la Novipiù Casale Monferrato, prima ad Ovest e tra le favorite per la vittoria finale, per 75-67.
Il primo allungo della partita è in favore di Ravenna che sale sul +6 (15-9) trascinati da Giachetti. Casale ricuce lo strappo in uscita dal time-out ma è ancora una volta l’OraSì a tornare avanti con un Montano protagonista, prima con una tripla e poi con un gioco da tre punti per il 24-17. La prima sirena suona dunque sul 25-19 con il tap-in sotto canestro di Cattapan.
Nel secondo quarto la Novipiù si riporta ancora una volta sotto e mette addirittura la freccia con la schiacciata di Marcius (28-27). Si gioca punto su punto, Ravenna resta incollata a Casale che prova ad allungare ma nell’ultimo minuto del primo tempo recupera dal -3 e chiude avanti di uno (38-37) grazie al 2 su 2 in lunetta di Giachetti.
Nella ripresa Casale si blocca in attacco: Rice sugli scudi tocca quota quindici già a metà del terzo quarto, Ravenna sorride e ristabilisce il massimo vantaggio toccato in avvio di partita salendo sul +7 (48-41). La frazione si chiude comunque con quattro punti consecutivi da parte della Novipiù, con Tomassini che manca la tripla del pareggio: 49-52.
E nell’ultimo quarto sono gli americani Grant e Rice a fare la differenza: alla distanza l’OraSì si costruisce il massimo vantaggio chiudendo in crescendo e toccando addirittura la doppia cifra (73-63), approfittando dei tanti liberi sbagliati da Casale: il match termina 75-67, in semifinale alle 20.45 di sabato 3 marzo ci sarà la vincente di Fortitudo Bologna-Trapani, ultimo match in programma in questa lunghissima giornata di basket.