Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A2 2018: Biella doma Udine, Ferguson decisivo

Carl Wheatle, Biella 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’Eurotrend Biella piega l’Apu G.S.A Udine con il punteggio di 82-75 nel secondo quarto di finale delle Final Eight Coppa Italia A2 2018. All’Ubi Banca Sport Center decisiva risulta l’imprecisione ai tiri liberi dei friulani, che sciupano il dominio a rimbalzo. La classe di Ferguson e la verve di Wheatle fanno sorridere i piemontesi: sarà semifinale contro Tortona.

LA CRONACA – Biella parte subito carica dalla linea dei 6,75 metri con tre bombe a segno in fila, che valgono un iniziale più cinque (9-4). Udine risponde con la prorompente fisicità sotto canestro di Pellegrino che porta sei dei primi punti segnati da Udine nella partita. La partita dopo un’emozione palpabile da ambo le parti in avvio, entra in quota col passare dei minuti: sulla sirena del primo quarto è perfetta parità a quota 17.

Nel secondo quarto fa il suo ingresso sul parquet Wheatle e diventa subito un fattore: sei punti dell’inglese portano avanti Biella (25-23). Udine risponde con il talento imprevedibile del neo-arrivato Bushati, fino a raggiungere la nuova parità. All’intervallo lungo l’Eurotrend chiude avanti soltanto di uno grazie ad un paio di giocate da applausi di Ferguson (41-40).

LA RIPRESA – Il terzo periodo vede un Diop straripante completare una serie di cinque punti personali consecutivi con una schiacciata in corsa. L’aggressività del giovane centro, dà l’abbrivio ad Udine per la prima mini-fuga della partita (45-49). I friulani non colgono il momento favorevole, sbagliando troppo a gioco fermo in lunetta e Bowers con una bomba riporta Biella a meno uno (50-51). Uglietti chiude un parziale di 9-0 dell’Eurotrend che vale in contro-sorpasso: prima dei dieci minuti conclusivi i piemontesi sono avanti di sei (58-52).

Wheatle con una penetrazione travolgente consegna il massimo vantaggio Eurotrend in avvio di quarto periodo. Dykes fiuta il momento di difficoltà e si assume la responsabilità di far tornare Udine a contatto. Ad avviare un ulteriore strappo, però, è ancora Wheatle con due triple in fila (67-59). La G.S.A risponde con l’altro giovanissimo in campo, il classe 2000 Diop: grazie al suo atletismo la squadra di Lardo torna a meno tre (73-70). Nella lotta punto a punto decide la freddezza di Ferguson ai liberi: semifinale tutta piemontese domani contro Tortona.

BIELLA: Ferguson 25, Wheatle 15, Bowers 12
UDINE: Dykes 17, Bushati 16, Pellegrino 14

 

SportFace