[the_ad id=”10725″]
La Germani Basket Brescia batte la Segafredo Virtus Bologna con il punteggio di 97-83 nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia A1 2018. La squadra di Alessandro Ramagli si è trovata costretta a fronteggiare l’assenza per infortunio di Alessandro Gentile oltre a quella risaputa di Pietro Aradori. Per la Leonessa Luca e Michele Vitali assoluti mattatori del match con 20 e 17 punti.
LA CRONACA – La Germani parte a spron battuto con i fratelli Vitali che salgono sin da subito in cattedra. Michele è infallibile al tiro nel primo quarto (1/1 da tre, 6/6 dalla lunetta), mente Luca risponde presente quanto la difesa della Virtus lo sfida al tiro pesante. Bologna risponde con uno straripante Alessandro Gentile che sigla 11 punti a campo aperto a cui condisce tre assist nel corso del solo primo tempo. La bilancia all’intervallo lungo pende, però, dalla parte di Brescia (46-37). A segnare in maniera indelebile il match è l’infortunio occorso ad Alessandro Gentile poco prima della sirena del secondo quarto. Il numero zero delle V nere abbonda il campo con le mani sul volto, non lo si vedrà più.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il cuore della Virtus prende il centro del palcoscenico. Lafayette, Umeh e Ndoja con le rispettive triple riportano Bologna sotto di uno (48-47). Moore non ci sta e con un paio di sgommate in penetrazione riscrive un vantaggio di sicurezza. A completare l’opera è Luca Vitali che chiude il contropiede del nuovo più dieci (60-50). La partita sembra decidersi dalla lunetta, dove la Germani è implacabile mentre la Virtus recita uno sconsolante 3/10 sino al terzo periodo.
Il quarto conclusivo si traveste nel Traini show. Dalla panchina il ventidue diventa il protagonista inatteso, firmando la migliore prestazione in stagione e fregandosene della “paura scenica” per il contesto da dentro-fuori che lo circonda. Una sua tripla consegna il più quindici Brescia (71-56). La Virtus si aggrappa alla partita con le unghie grazie alla “garra” di Baldi Rossi e Lafayette rendendo il finale incandescente. A frustrare i sogni di rimonta ci pensa Michele Vitali con una tripla da lontanissimo a gioco rotto (76-66). A questo punto i rubinetti della Virtus si aprono: Brescia torna in semifinale ad un anno di distanza.
VIRTUS BOLOGNA:Â Lawson 17, Lafayette 14, Ndoja 12
BRESCIA: MIchele Vitali 17, Luca Vitali 20, Moore 22