La cronaca e il tabellino di A|X Armani Exchange Milano-Bertram Derthona Tortona, finale della Final Eight di Coppa Italia 2022 di basket. Come da pronostico, a trionfare è la squadra di Ettore Messina, che parte forte, poi si spegne ma nel momento cruciale si ritrova e s’impone per 78-61. Esce comunque a testa alta Tortona, a cui non basta un Jp Macura da 17 punti (miglior realizzatore della serata), protagonista di un cammino strepitoso in quel di Pesaro. Tre invece i giocatori in doppia cifra per Milano, vale a dire Melli (14); Hall (12) e Delaney (10).
LA PARTITA – Ottimo avvio dei meneghini, che trovano la via del canestro con facilità e tentano la fuga già nel primo quarto. Ciò che premia la squadra di Messina, però, è soprattutto la difesa. Non vengono infatti concessi tiri facili a Tortona, che segna appena 13 punti nei primi 10′ e fatica a scardinare la resistenza degli avversario. La musica cambia nel secondo quarto, quando Jp Macura sale in cattedra e si carica la squadra sulle spalle. Tortona non solo accorcia le distanze ma addirittura segna più punti di Milano (20-16) e ribadisce di non essere in finale in gita. Ovviamente i punti da recuperare sono ancora tanti, ma la squadra di coach Ramondino torna sul parquet dopo l’intervallo più agguerrita che mai e si porta fino al -1. In qualche modo l’Olimpia resta avanti e prova a tenere a debita distanza gli avversari. Tuttavia anche questo parziale vede Tortona segnare di più (14-12) ed aumenta l’incertezza in vista della frazione finale. Gli uomini di Messina sono ancora in vantaggio nel punteggio, ma di 6 punti e non possono permettersi passi falsi. A senso unico infine l’ultimo quarto, in cui l’Armani Exchange parte con il piede giusto e, con il passare dei minuti, è sempre più padrone del campo. Sugli scudi Melli, che indirizza la finale, e Datome, che la chiude definitivamente con due triple.
TABELLINO OLIMPIA MILANO-TORTONA (78-61)
OLIMPIA MILANO: Hall 12, Melli 14, Daniels 8, Delaney 10, Hines 6, Ricci 5, Biligha 2, Bentil 7, Rodriguez 8, Alviti 0, Baldasso 0, Datome 6.
TORTONA: Macura 17, Filloy 12, Mascolo 11, Cain 2, Cannon 2, Daum 5, Sanders 10, Severini 2, Tavernelli 0.