[the_ad id=”10725″]
Clamoroso finale in gara-1 di finale scudetto a Lucca: Schio vince 57-56 grazie ad un canestro di Laura Macchi a 7” dalla fine, dopo una clamorosa rimonta del Gesam Gas. Schio conduceva di 18 lunghezze al 22’: sembrava una vittoria agevole per la squadra di Mendez, che però si è addormentata di fronte ad una incredibile rimonta di Lucca, passata addirittura a condurre a 17” dalla fine. Ma alla fine ci penserà la solita Macchi, solo al suo secondo canestro dell’intera partita, a dare l’1-0 nella serie al Famila.
Nel primo periodo la partita è equilibratissima: al 10’ il Famila è avanti di due sole lunghezze, 12-14. Nel secondo le ospiti trovano più facilmente la via del canestro e toccano anche la doppia cifra di vantaggio, mantenuta poi anche alla sirena dell’intervallo lungo (21-32), grazie ad una tripla, la terza, di Anderson (9 punti al 20’). Polemiche e qualche minuto di sospensione per del liquido sul parquet quando a 5” dalla fine del tempo gli arbitri non convalidano una penetrazione vincente di Lucca. Le immagini danno però ragione ai direttori di gara: Diamanti si becca un tecnico per proteste e il Gesam Gas in pochi istanti si troverà dal possibile -5 al -11 del tabellone a fine primo tempo. Mancano completamente i punti di Harmon per le padrone di casa (1/6 da due), Crippa miglior marcatrice di Lucca con soli 5 punti.
Sulla scia del finale del tempo, Schio vola anche a inizio ripresa: dopo 2’ la squadra di Mendez tocca il +18 (23-41) e Lucca d’improvviso si trova davanti una montagna da scalare. Sembra una partita dal finale scritto, ma la Gesam Gas non ha chiuso da capolista la regular season per caso. La squadra di Diamanti non si scompone e ad inizio quarto periodo ha anche il possesso per tornare sotto i 10 punti di disavanzo. Cosa che succede con una splendida azione da tre punti di Wojta con 4’35” ancora da giocare. Pochi secondi dopo Harmon subisce quello che è il quinto fallo di squadra di Schio e i due liberi portano Lucca a -7. Il PalaTagliate è una bolgia, Crippa sempre dalla lunetta fa -5 (50-55) a 210” dalla fine. Harmon segna il -3 con Schio completamente in bambola. Si entra nell’ultimo minuto di gioco con palla in mano Lucca sul +3 Schio. Pedersen mette il -1 a 40” dalla fine, Anderson sbaglia e poi commette fallo su Dotto a 17” dalla fine. La grinta pazzesca di Lucca porta Dotto ad un incredibile 2/2 che vale il sorpasso 56-55. Schio, che non segna da tantissimi minuti, ha l’ultimo possesso per vincere una partita che sembrava già chiusa al 22’. Ma ha nella sua rosa una fuoriclasse come Chicca Macchi: palla a lei, penetrazione vincente e nuovo sorpasso veneto a 7” dalla fine. C’è tempo per un’ultima azione di Lucca, ma Dotto non trova il canestro della favola. Schio espugna Lucca, si porta a casa primo punto e fattore campo. Giovedì gara-2 ancora in Toscana: si gioca al meglio delle cinque sfide.
Gesam Gas Lucca – Famila Wuber Schio 56-57 (12-14, 21-32, 37-51)
Lucca: Viale, Templari, Dotto 8, Wojta 9, Reggiani 3, Harmon 12, Crippa 11, Gaeta, Laterza, Mandroni, Pedersen 13, Gatti. All. Diamanti.
Schio: Yacoubou 10, Gatti 5, Sottana 8, Battisodo, Anderson 12, Masciadri, Walker 7, Zandalasini 2, Ress 6, Macchi 5, Bestagno 2. All. Mendez.