[the_ad id=”10725″]
La Spagna continua a dimostrare una superiorità imbarazzante agli europei 2017 di basket. Di fronte al caldo pubblico della Sinan Erdem Arena di Istanbul, gli iberici si impongono contro i padroni di casa della Turchia col punteggio di 73-56.
LA CRONACA – La Spagna silenzia la complessa situazione ambientale in un primo quarto regale da 19 punti, in cui spicca la prestazione a tutto campo dell‘immortale Pau Gasol. La Turchia, sospinta dal tifo della sua gente prova ad abbozzare una reazione prima dell’intervallo e a tenere il ritmo della partita a ritmi bassi. Il divario a fine primo tempo non risulta abissale: soltanto otto punti (33-25).
Il rientro dagli spogliatoi è contraddistinto da un approccio troppo supponente degli iberici, che cadono nella trappola del calo d’intensità mentale facendosi riacciuffare sino al meno tre (46-43). La spina la riaccende il duo di “piccoletti” Sergio Rodriguez e Juan Carlos Navarro con una serie di giocate da affresco. L’ultimo quarto è un assolo spagnolo, con canestri che piovono da qualsiasi lato del campo e sanciscono la vittoria finale.
SPAGNA: Rubio 15, S.Rodriguez/Pau Gasol 11, Marc Gasol 10Â Rimbalzi:Â Pau Gasol 7Â Assist: S.Rodriguez 9
TURCHIA: Korkmaz 20, Mahmutoglu 10Â Rimbalzi:Â Erden 10Â Assist: Guler 4