[the_ad id=”10725″]
La seconda giornata degli europei 2017 di basket segna la rinascita della Francia e la conferma di una Spagna schiacciasassi. Dopo la clamorosa sconfitta subita all’esordio contro la Finlandia, la Francia si riprende il palcoscenico battendo la Grecia nel match più atteso. I ragazzi di Scariolo non hanno pietà della Repubblica Ceca, seppellita sotto un distacco di oltre trenta punti. Negli altri match sono da registrare gli importanti successi della Slovenia e della Croazia. Nel girone dell’Italia torna in pista la Lituania.
Francia – Grecia 95-87
La versione sottotono della Francia va subito in soffitta lasciando il posto a quella originale. I transalpini vendicano il passo falso inaugurale vincendo una partita spettacolare contro la Grecia, nel big match di giornata. Mattatore del match Ewan Fournier autore di 21 punti, ma è tutto il back-court francese a brillare. De Colo e Heurtel aggiungono altri 29 punti alla causa. Nella Grecia il migliore è Printezis, che chiude con 22 punti.
Russia – Serbia 75-72
Passo falso inaspettato per la Serbia. La Russia sorprende i balcanici, aiutata dalla performance superlativa di Alexander Shved. La guardia dal passato Nba segna 22 punti ed assieme agli otto rimbalzi di Mozgov risulta la chiave del match. Nella Serbia non basta il duo da 19 punti Bogdanovic-Marjanovic.
Spagna – Repubblica Ceca 93-56
Altra prestazione monstre della Spagna che dopo due quarti ha già archiviato la pratica Repubblica Ceca. Oltre ad un redivivo Pau Gasol, autore di 26 punti in venti minuti, la Roja si avvale dei dieci rimbalzi del sorprendente Hernangomez. Bene anche l’altro fratello Gasol, Marc, che sfiora la doppia doppia con 8 punti e 9 rimbalzi.
Slovenia – Finlandia 81-78
La Slovenia seda l’entusiasmo della Finlandia e conferma il percorso netto in questo avvio di europei. Goran Dragic illumina nuovamente il parquet con giocate da grande playmaker e dimostra di vivere un momento di grazia dal punto di vista realizzativo. Trentello sfiorato (29 punti) e 5 assist. Doncic offre un contributo fondamentale a rimbalzo, catturando otto palloni vaganti. Nella Finlandia ottimo Markkanen che chiude con 24 punti.
Croazia – Romania 74-58
La Croazia non lascia scampo alla Romania. La formazione meno attrezzata dell’europeo nulla può contro gli esperti cestisti croati davanti al pubblico di casa. Ancora una volta l’uomo copertina è Bojan Bogdanovic: 21 punti, 6 rimblazi, un assist ed una palla rubata. Saric è ottimo sparring partner con dieci rimbalzi ed undici punti.
Turchia – Gran Bretagna 84-70
Nessun problema per la Turchia contro la Gran Bretagna. La regia del frizzante Mahmutoglu è l’aspetto cruciale della sfida, dalle sue mani passano tutti i palloni turchi. Il play chiude con 24 punti e 6 assist. Tra i britannici nuovamente in doppia doppia Olaseni, autore di 15 punti e 14 assist.
Israele – Lituania 73-88
La Lituania dimentica la sconfitta contro la Georgia e si appresta ad affrontare l’Italia con più serenità . Il pubblico di Tel Aviv non riesce ad essere il fattore in più per gli israeliani, aggrappati ai soli Casspi ed Howell: 15 e 20 punti rispettivamente. Nella Lituania brillano Ulanovas (18 punti) ed il solito Kuzminskas (16 punti, 5 rimbalzi, 4 assist).