Ettore Messina seguirà come commissario tecnico la nazionale azzurra solo fino agli Europei 2017 in programma dal 31 agosto al 17 settembre con i gironi che si svolgeranno ad Istanbul, Helsinki, Tel Aviv e Cluj-Napoca con la città turca che ospiterà poi la fase finale (dagli ottavi alla finalissima).
L’allenatore siciliano ha comunicato la sua decisione di lasciare il proprio incarico alla guida dell’Italia alla Federazione e al presidente Giovanni Petrucci visti i problemi di far combaciare gli impegni tra nazionale e il suo ruolo all’interno dei San Antonio Spurs.
La nota Fip ha chiarito la situazione: “Il nuovo sistema di competizione Fiba e le attività della franchigia Nba non gli consentono infatti di poter mantenere il doppio incarico già a partire da novembre 2017, mese in cui la Nazionale affronterà le prime gare di qualificazione al Mondiale 2019”.
Arrivano i ringraziamenti per il tecnico con Petrucci che dovrà cercare il sostituto in vista anche dei Mondiali di basket in Cina nel 2019.