Incredibile impresa della Polonia, che nell’ultimo quarto di finale di Eurobasket 2022 elimina i campioni in carica della Slovenia vincendo 87-90 al termine di una partita dai mille cambi di fronte e colpi di scena. Un primo tempo dominato dai polacchi, che poi soffrono subendo la prepotente rimonta di Doncic e compagni. Ma quando ormai sembrava tutto deciso, ecco lo spunto finale con un Mateusz Ponitka sontuoso da 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist. Serata difficilissima per Luka Doncic (14 punti, 11 rimbalzi e 6 palle perse in 35 minuti), uscito per somma di falli nel finale. Alla Slovenia non bastano i 21 di Cancar.
La cronaca – In avvio di partita a fare la differenza per la Polonia è Balcerowski, autore di 9 punti in meno di cinque minuti e trascinatore di una squadra che riesce a trovare la via del canestro con facilità e con tanti giocatori. Si scalda anche Slaughter, mentre nella Slovenia Doncic dispensa assist ma fatica a entrare in partita. I polacchi arrivano anche a +5 nel finale del primo quarto, che si chiude sul 26-29 in favore degli sfavoriti dal pronostico. L’avvio di secondo quarto è assolutamente traumatico per la Slovenia, che va in rottura prolungata segnando appena tre punti nei primi cinque minuti del periodo. La Polonia invece continua a giocare senza paure o timori reverenziali e scappa via sul +14 a metà periodo. Le cose non migliorano assolutamente per i campioni uscenti, che prima dell’intervallo arrivano a toccare il -23 con le triple di Ponitka e Sokolowski. Si va quindi all’intervallo lungo sul 39-58, con un Ponitka da 16 punti e in generale un attacco polacco davvero sontuoso.
Al rientro in campo la partita cambia completamente e repentinamente, perchè il terzo quarto si apre con un clamoroso parziale da 21-3 della Slovenia, che rientra in partita in pochissimi minuti con la Polonia che perde del tutto la fluidità offensiva che aveva caratterizzato il suo primo tempo. Grande protagonista Blazic su tutti e due i lati del campo, considerando anche un Doncic che appare spesso e volentieri lontano dalla miglior condizione fisica. L’ultimo periodo si apre quindi con un’inerzia tutta in favore della Slovenia, ma gli ultimi cinque minuti di partita raccontano tutt’altra storia. Sluaghter si riaccende e trascina la Polonia, poi Ponitka firma il break che vale il +6 dopo il quinto fallo di Doncic che lascia la partita negli ultimi 4 minuti. E’ ancora Ponitka a fare tutto: prima il +9, poi una palla persa clamorosamente che vale il -3 per la Slovenia. L’ultimo possesso però non sorride ai campioni uscenti, che escono così da Eurobasket con la polemica per un fallo non fischiato su Prepelic.
Il tabellino
Slovenia: Blazic 13, Cancar 21, Doncic 14, G.Dragic 17, Tobey 8, Dimec, Z.Dragic, Muric 5, Nikolic, Prepelic 9, Rupnik, Samar.
Polonia: Balcerowski 11, Cel 4, Ponitka 26, Slaughter 16, Sokolowski 16, Dziewa 3, Garbacz, Kolenda, Michalak, Olejniczak, Schenk, Zyskowski 14.