[the_ad id=”445341″]
La cronaca e il tabellino di Grecia-Repubblica Ceca 94-88, ultimo ottavo di finale degli Europei 2022 di basket. Alla Mercedes Arena di Berlino i greci soffrono oltremodo per oltre tre quarti di gara e poi nel finale riescono a fare la differenza strappando il pass per i quarti di finale dove affronteranno la Germania. Sconfitta assolutamente onorevole per la Repubblica Ceca, a cui non bastano i 21 punti di Vesely e i 17 assist di un Satoransky a tratti geniale. Per gli ellenici ci sono i 27 punti del solito Giannis Antetokounmpo, salito di colpi nel momento del bisogno come solo i grandi fuoriclasse sanno fare.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
La cronaca – L’avvio di partita è tutto per la Grecia, che allunga subito sul 13-2 con Papanikolaou e Calathes sul pezzo. La reazione della Repubblica Ceca però è immediata e porta la firma di Satoransky, che pennella 9 assist nella prima metà di gara. Il primo quarto si chiude così in assoluta parità sul 20-20 con un importante parziale dei boemi. Anche nel secondo quarto gli ellenici si portano avanti 36-32 con un’altra tripla di Calathes, ma il finale di primo tempo è tutto per Vesely e compagni con Satoransky che trova corridoi misteriosi e permette ai compagni di andare all’intervallo lungo in vantaggio 41-45.
Al ritorno in campo la Grecia inizia ad affidarsi a Giannis Antetokounmpo, finora in ombra e unico in grado di togliere le castagne dal fuoco ai suoi. La Repubblica Ceca però non molla e anzi trova un altro break finale con la tripla di Kyzlink allo scadere della sirena per il 63-67 con cui i boemi iniziano l’ultimo periodo. A fare la differenza nel finale di partita, oltre ad Antetokounmpo, è l’ingresso di Larentzakis che cambia il volto della Grecia su entrambi i lati del campo. I cechi non trovano la via del canestro per oltre tre minuti e gli ellenici scavano così il gap decisivo.
Il tabellino
Grecia: Agravanis, G.Antetokounmpo 27, Larentzakis 8, Papapetrou 13, Sloukas 10, K.Antetokounmpo, T.Antetokounmpo, Calathes 14, Dorsey 6, Lountzis, Papagiannis 8, Papanikolaou 8.
Repubblica Ceca: Auda 12, Balvin 12, Bohacik 11, Hruban 17, Jelinek, Kriz, Sehnal 3, Krejci 3, Kyzlink 6, Peterka, Satoransky 3, Vesely 21.
[the_ad id=”676180″]