Nella sfida valida come quarta giornata della Europe Cup 2022/2023 di basket, l’Happy Casa Brindisi cede il passo al Budivelnyk Kiev con il punteggio di 93-83. La formazione pugliese chiude purtroppo il ciclo e, dopo due vittorie di fila, torna a perdere proprio contro la squadra che l’aveva sconfitta all’esordio. Sconfitta particolarmente pesante anche in ottica qualificazione, visto che gli ucraini salgono a quota 7 punti, scavalcando proprio Brindisi. Gran parte della vittoria per Kiev è dovuta a una prestazione sublime di Johnny Berhanemeskel, MVP della serata con 31 punti.
LA CRONACA – Inizio in salita per Brindisi, che fatica in entrambe le fasi e scivola già a -10 dopo pochi minuti. Un super parziale di 12-0 ribalta però la frazione e proietta avanti la formazione pugliese, che si affida a Burnell e Bowman e chiude avanti di 4 punti il primo quarto. La seconda frazione è invece un incubo per l’Happy Casa, che segna solamente 8 punti ed è in totale balia del gioco avversario. Emblematico il parziale di 16-0 in favore degli ucraini, che vanno al riposo saldamente in vantaggio (+10). Brindisi torna ad alzare il livello nella ripresa e ricuce il gap, grazie al solito Bowman su tutti. Kiev tenta di metterci una pezza e riesce comunque a restare avanti, ma a dividere le due squadre – con 10′ da giocare – sono solamente 4 lunghezze. Infine, nell’ultimo e decisivo quarto, Brindisi prova a restare in scia nelle battute iniziali, prima di perdere contatto con gli avversari e scivolare troppo indietro. Protagonista il solito Berhanemeskel, autore di una prova strepitosa.
TABELLINO KIEV-BRINDISI
KIEV: Berhanemeskel 31, Goodwin 17, Grant 14, Bobrov 12, Bliznyuk 12, Barber 7, Krutous 0, Tykhonov 0, Majauskas 0, Brown 0, Tyrtyshnik N.E., Grytsak N.E.
BRINDISI: Bowman 27, Burnell 14, Perkins 10, Riismaa 8, Mascolo 8, Bayehe 8, Dixson 4, Mezzanotte 2, Etou 2, Bocevski N.E., Reed N.E.