Basket

Basket, Europe Cup 2018/2019: Varese facile contro l’Oostende. Biancorossi in semifinale

Aleksa Avramovic e Dominique Archie, Varese 2018-2019 - Foto "fiba.basketball"

L’Openjobmetis Varese approda in semifinale alla FIBA Europe Cup. I biancorossi nella serata di Masnago superano 72-57 l’Oostende concretizzando il successo ottenuto in belgio nel match d’andata. Alla seconda partecipazione nella manifestazione i lombardi raggiungono nuovamente le prime quattro del lotto. Dopo venti minuti a punteggio basso nella svolta i ragazzi di Caja hanno archiviato la pratica nella ripresa. I top scorer di serata per Varese sono Avramovic e Scrubb rispettivamente con 19 e 16 punti. In semifinale l’Openjobmetis affronterà i tedeschi del Wurzburg.

IL TABELLONE

CRONACA – Un canestro improbabile di Avramovic dall’angolo apre il match di ritorno. Gli ospiti si sbloccano con i due punti di Lasisi che portano poi ai due punti di Desiron per il primo vantaggio ospite (3-4). I ritmi iniziali non sono travolgenti ed è proprio per questo che la velocità di Lasisi può spezzare il match in favore dell’Oostende nella fase embrionale. Ad ogni modo all’Openjobmetis bastano un paio di minuti e cinque punti di Scrubb per riprendere il comando della contesa (10-9). Alla prima sirena Varese guida la gara con un possesso pieno di margine (18-15). 

Il secondo quarto inizia con gli errori di Williams e Cain a cronometro fermo. Il punteggio sul tabellone viene mosso da Aleksa Avramovic che concretizza una rubata di Tambone (20-15). Le mani dei giocatori varesini però in linea di massima sono fredde, ne approfittano gli ospiti che infilano un break di 0-6 per il nuovo sorpasso che obbliga Attilio Caja al time-out (20-21). Il punteggio poi si blocca per qualche minuto con Varese che torna a segnare dopo ben sei minuti a bocca asciutta, il canestro di Ferrero vale il 22-21 e innesta il time-out ospite. A ridosso della pausa lunga si continua a segnar poco e all’intervallo il punteggio è di 28-24. 

Al rientro sul parquet botta e risposta Avramovic-Fieler dai 6.75 m (31-27). Immediato poi il mini break di Varese che tocca il +9 (36-27). Dopo il time-out ospite la compagine lombarda raggiunge la doppia cifra di vantaggio (38-27) e prende il largo. La questione oltre che tecnica e tattica è di motivazione con la banda di Caja che affronta la ripresa con molta più grinta per non complicare un discorso qualificazione che sulla carta non doveva creare problemi. A dieci minuti dal termine Varese guida 55-38.

Il periodo conclusivo è pura formalità, Varese tiene il margine e s’incammina verso la semifinale di coppa. Gli ospiti limano il passivo prima di vedere le proprie speranze sotterrate da tre fiammate di Ronald Moore (72-51). Negli attimi finali Caja dà spazio a Verri e Gatto che restano in campo fino alla sirena. Il punteggio finale a Masnago è 72-57.

OPENJOBMETIS VARESE-FILOU OOSTENDE 72-57 (18-15; 10-9; 27-14; 17-19)

VARESE: Archie 6, Avramovic 19, Gatto 0, Iannuzzi 1, Natali 2, Salumu 1, Scrubb 16, Verri 0, Tambone 0, Ferrero 7, Cain 6, Moore 14

OOSTENDE: Williams 7, Lamrecht 4, Kotrulja 2, Lasisi 7, Schwartz 12, Buza 3, Mwema 2, Desiron 3, Djordjevic 1, Kesteloot 7, Fieler 9

SportFace