EUROLEGA
Playmaker: Nick Calathes (Panathinaikos): L’ex Memphis Grizzlies è la mente di tutte le azioni dei “verdi” ed esalta i suoi compagni con 6 assist, oltre a 12 punti e 5 rimbalzi.
Guardia: Mike James (Laboral Kutxa Vitoria): Con Caseur in cabina di regia, l’americano è esentato da mansioni di costruzione del gioco e può concentrarsi con profitto nella fase realizzativa. Nel successo contro il Bamberg 16 punti e 6 rimbalzi.
Ala piccola: Quincy Miller (Stella Rossa Belgrado): Continua ad accumulare prestazioni convincenti (22 punti nel derby balcanico contro il Cedevita) una dietro l’altra questo interessantissimo rookie del North Carolina. Bravo!
Ala grande: Gustavo Ayon (Real Madrid): In realtà il messicano è più un centro che un “4”, ma non potevamo esimerci dall’inserirlo in qualche modo nel quintetto, vista la prova superba sciorinata sul parquet del Khimki: 24 punti, 10/12 al tiro, 13 rimbalzi, un rompicapo rimasto irrisolto per i malcapitati difensori russi.
Centro: Udoh Ekpe (Fenerbahce Ulker): Sfiora la tripla doppia nel match dominato contro Malaga, grazie ai suoi 12 punti, 10 rimbalzi e 7 stoppate. Questo ultimo dato è il record per quanto riguarda il club turco, e va a pareggiare il record assoluto per una partita di Eurolega.
EUROCUP
Playmaker: Lazeric Jones (Banvit): Arrivato non più di due settimane fa dalla D.League, contribuisce ad affossare Reggio Emilia con 16 punti ed 8 assist.
Guardia: Dimitry Khvostov (Nizhny Novgorod): Si erge a giustiziere del blasonato Maccabi Tel Aviv, ammutolendo i 10.000 supporters israeliani con 19 punti, 5/8 da tre e 7 rimbalzi.
Ala piccola: Jeremy Chappell (Avtodor Saratov): Nella vittoria contro lo Strasburgo, che comunque non è valsa la qualificazione per i suoi, si segnala mandando a referto 29 punti in 32 minuti. È il miglior realizzatore di quest’ultima giornata di Last-32.
Ala grande: Stephane Lasme (Galatasaray): Nelle partite decisive si può sempre contrare sul veterano ex Panathinaikos. Ne ha scoperto le qualità anche la Dinamo Sassari, piegata anche dai suoi 15 punti e 14 rimbalzi.
Centro: Alen Omic (Herbalife Gran Canaria): Molto interessante questo 23enne sloveno, che trova una doppia doppia da 18 punti e 17 rimbalzi piuttosto rara a livello europeo.