Termina 83-62 il match tra Italia ed Estonia, partita valida per la prima giornata del gruppo C degli Europei maschili di basket 2022. Buona prestazione per gli azzurri, al Forum di Assago di Milano, per esordire nel migliore dei modi nella rassegna continentale e conquistare i primi preziosi punti nel girone C.
La cronaca
In avvio di partita l’Italia parte forte e si porta avanti 7-2, grazie ad una grande pressione sugli avversari e ad un ritmo intenso. L’Estonia però non ci sta e grazie ai punti realizzati da Drell, va in parità sul 10-10. Qui però entra in gioco Fontecchio che, grazie ad una tripla e ad una splendida marcatura da due, riporta l’Italia sul +5. L’Estonia però ancora una volta risponde e in pochi istanti si riporta in parità, grazie stavolta a Kitsing. Nel finale di quarto entra in scena Mannion, che per merito delle sue marcature permette alla squadra azzurra di chiudere il parziale sul 21-18.
Nel secondo quarto gli azzurri provano una prima fuga, con Polonara e Mannion andando sul +6. L’Estonia soffre molto questa partenza forte dell’Italia e non riesce a reagire, finendo addirittura sotto di 15 punti dopo due minuti. La squadra estone poi prova a reagire, con i canestri di Kriisa e Drell. A tre minuti dalla fine però l’Italia allunga ancora, grazie ad uno straordinario Simone Fontecchio. L’azzurro infatti realizza addirittura tre triple consecutive, arricchite dai punti di Melli e Polonara. Il secondo parziale così si chiude sul 52-33 in favore degli azzurri di Pozzecco.
Nel terzo quarto l’Italia continua a giocare con grande intensità, mettendo in grande difficoltà l’Estonia che fa grande fatica a tenere i ritmi. Tra i migliori della prima parte di quarto ci sono Polonara, Spissu, Melli e il solito Fontecchio. A tre dalla fine così gli azzurri si ritrovano sul +23. L’Estonia nel finale di quarto, soprattutto con Kriisa, prova a rientrare in partita, ma l’Italia continua a macinare punti e chiude 69-52 il terzo quarto.
Nell’ultimo quarto l’Italia rallenta notevolmente i ritmi, gestendo e controllando il grande vantaggio accumulato nel corso del match. Tra i migliori del quarto ci sono da segnalare Tonut, autore di diversi punti da due, così come Mannion con i suoi inserimenti. Nel finale poi c’è spazio anche per Tessitori, Biligha Baldasso e Pajola, con il match che si chiude sull’83-62.