La Paffoni Omegna domina in finale contro gli Amadori Tigers Cesena (72-81) e conquista il titolo al termine delle Final Eight di Serie B 2018/2019. Al Pala Savellli di Porto San Giorgio la formazione piemontese si rende autrice di una prestazione corale di altissimo livello e bissa il successo ottenuto lo scorso anno.
LA CRONACA – Avvio di partita piuttosto equilibrato (17-16). Il primo strappo del match lo impone Cantone con sei punti consecutivi quando sul cronometro del secondo periodo sono passati due minuti: Omegna vola a più sette (20-27). Samoggia si conferma cecchino da tre punti (3/4) e consegna undici punti di vantaggio ai piemontesi all’intervallo lungo (30-41).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi le due squadre sparano a salve per oltre due minuti di gioco nel terzo quarto. Il primo a muovere la retina è Scali, con uno splendido gioco da tre punti che consegna il massimo vantaggio da Omegna (30-44). Due triple consecutive di Grande catapultano la Paffoni sul più venti (30-50).
Si tratta dell’allungo decisivo. Il Cesena non riuscirà più a rimontare nonostante un coraggioso tentativo di rientro finale capitanato da Trapani e Sacchettini.
Tabellino Cesena-Omegna
OMEGNA: Grande 15, Scali 13, Arrigoni 12, Balanzoni 10, Samoggia/D’Alessandro 9, Cantone 8, Bruno 5
CESENA: Battisti 20, Sacchettini 15, Raschi 11, De Fabritiis 10, Brkic/Trapani 5, Ferraro 3, Frassineti 2