Basket

Basket, Coppa Italia serie B 2018: Omegna trionfa in finale su Cento

Alex Simoncelli, Omegna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La Paffoni Omegna vince la Coppa Italia di Serie B 2018. Decisivo il successo in finale contro Cento per 55-51. La gara si è giocata a ritmi bassi, con i giocatori che hanno risentito della fatiche fatte nelle prime due giornate della manifestazione. Simoncelli e Dip si prendono in mano la squadra con 15 e 11 punti realizzati.

Ritmi bassi nelle prime battute della sfida, le squadre sono molto attente in fase difensiva mentre al tiro faticano dal punto di vista percentuale. La prima squadra a costruirsi un piccolo margine è Omegna che argina con successo le principali bocche da fuoco di Cento (14-10). Nel finale di periodo le compagini provano ad attaccare con maggior velocità e viene segnato qualche canestro in più. Alla prima sirena Omegna comanda 17-14. 

In apertura di secondo quarto non si segna e nei primi tre minuti vengono segnati solo due canestri e sono entrambi di Omegna che riscrive il massimo vantaggio della propria serata (22-14). Omegna prende sempre più fiducia dall’arco e ritrova anche il capitano Simoncelli che nelle prime due giornate del weekend marchigiano non aveva brillato. Omegna tocca il massimo vantaggio a quota dodici punti (31-19), Cento accenna un tentativo di risposta ma alla pausa lunga insegue per 38-30.

Al rientro sul parquet le squadre faticano e segnano un canestro per parte nei primi cinque minuti lasciando invariato il distacco (40-32). Cento nel finale di periodo cresce e riesce ad impattare la parità grazie a due triple consecutive di Cantone (45-45).

Nel quarto decisivo le squadre accusano la stanchezza e sono poco brillanti. Dopo tre minuti senza marcature segna Cantone che porta Cento (45-47). A 4’30” dalla sirena Cento comanda di quattro lunghezze (45-49) e Omegna è ancora a digiuno nel periodo. Nonostante le difficoltà però la Paffoni con un paio di canestri torna in vantaggio (50-49). Nel finale continuano a sbagliare le squadre, disastro di Cantone sulla rimessa dell’ultimo possesso del match, Cento gioca per la parità a 2” dalla fine ma la rimessa non viene effettuata e si va al cambio possesso che premia definitivamente Omegna.

SportFace