La Bertram Tortona si è aggiudicata il derby piemontese ed è prima finalista delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2. Il successo nella prima semifinale è maturato con il punteggio di 95-79 ai danni dell’Eurotrend Biella che conclude nella giornata di sabato la sua avventura in quel di Jesi. Gara perfetta di Tortona che ha trovato in Garri prima e in Sorokas e Johnson poi gli uomini chiave per agguantare una finale insperata alla vigilia dell’avventura nelle Marche. Biella dipende troppo dalle giocate individuali dei due americani (che vanno a sprazzi) e di Tessitori e alla lunga finiscono per pagare dazio in una serata lacunosa specialmente in difesa.
In avvio spicca subito Luca Garri che al netto del suo ruolo di centro esce fuori dall’area per prendersi e segnare ben tre triple consecutive (9-3). Biella fatica nella difesa del perimetro e appena prova a dedicare più attenzione a questo aspetto viene punita nel pitturato sempre da Garri (14-5). Dopo i primi 3′ coach Carrea è costretto a chiamare il primo time-out della gara. Al rientro in campo il primo canestro di Ferguson e l’appoggio di Uglietti rimettono in scia Biella (14-10) che nei minuti successivi trae profitto anche del fisiologico calo di percentuali dei rivali. L’Eurotrend riesce a mettere la testa avanti grazie al parzialino firmato dalle fiammate di Ferguson e Bowers (19-20). Il comando della gara passa nuovamente nella mani di Tortona, ma Bowers sulla sirena firma il 23-23 di fine frazione.
Ad inizio secondo quarto è Ferguson a salire in cattedra, l’americano manda a bersaglio due triple fuori ritmo (26-29), Tortona è pienamente in gara e torna avanti ma nel possesso successivo Ferguson s’inventa un altra soluzione da tre trascinando una squadra che fatica nella costruzione del gioco (31-32). Il momento negativo del collettivo di Biella è rispecchiato anche dalla situazione falli, a metà periodo infatti i ragazzi di Carrea esauriscono il bonus. Proprio dalla lunetta Tortona riesce a procurarsi i punti che valgono il +7 della pausa lunga (48-41).
Al rientro sul parquet la Betram porta il proprio vantaggio sulla doppia cifra grazie alla tripla di Stefanelli (53-43). Biella nel momento di calo degli americani prova a rimanere aggrappata alla sfida con i canestri di Tessitori e Uglietti che però dall’altra metà del campo concedono troppo agli avversari che riescono ad andare a referto senza dannarsi troppo. A metà periodo va via luce e il gioco viene interrotto sul punteggio di 58-51 costringendo le squadre a una pausa forzata che mischia le carte. Al rientro in campo si accende Melvin Johnson per Tortona e Tessitori commette il quarto fallo condizionando la gara di Biella che accumula diciotto punti di svantaggio al termine del quarto (78-60).
Nell’ultima frazione Tortona deve amministrare il vantaggio, nei primi minuti arrivano diversi possessi infruttuosi e Biella si riavvicina con un parziale di 0-9 che ferisce i ragazzi di coach Pansa (78-69). L’emorragia viene interrotta da cinque punti consecutivi di Quaglia (83-69), Tortona evita il drammatico tracollo e torna ad comandare con un discreto vantaggio. Biella prova il tutto per tutto ma arrivano molte conclusione forzate che non regalano punti. Alla sirena è 95-79 per Tortona.
BETRAM TORTONA-EUROTREND BIELLA 95-79 (23-23; 25-18; 30-19, 17-19)
TORTONA: Johnson 14, Sorokas 20, Alibegovic 5, Garri 20, Spanghero 9, Gergati 8, Stefanelli 9, Radonjic 0, Quaglia 10, Cremaschi N.E, Apuzzo N.E
BIELLA: Ferguson 25, Albano N.E, Bowers 11, Uglietti 10, Ambrosetti NE, Pollone L 0., Pollone M N.E, Wheatle 8, Rattalino 0, Tessitori 20, Sgobba 5