La Virtus Pallacanestro Roma cede alla distanza contro la Lavoropiù Fortitudo Bologna nella semifinale delle Final Eight di Coppa Italia Serie A2 2018/2019. La formazione di coach Antimo Martino si impone con il punteggio di 89-80 e vola all’ultimo atto della rassegna tricolore.
LA CRONACA – Avvio di partita ad alta intensità da un lato come dall’altro. La maggiore freschezza trovata dalla Virtus sugli esterni oltre alla grande vena realizzativa di Santiangeli la catapulta avanti di nove punti al termine del primo quarto (19-28).
L’ottimo impatto di Baldasso in uscita dalla panchina e un Prandin “on fire” consegnano ai capitolini percentuali irreali al tiro con conseguente massimo vantaggio (30-43). La Fortitudo sul finale di secondo periodo reagisce grazie all’esperienza di Rosselli e all’agonismo di Hasbrouck limitando i danni all’intervallo lungo, chiuso dietro di soli tre punti (44-47).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi, su indicazione di coach Antimo Martino, Bologna alza i livelli di fisicità in difesa: l’atteggiamento aggressivo ripaga. Il riaggancio arriva dopo una tripla a bersaglio di Venuto (54-54).
Il talento cristallino di Mancinelli regala persino il contro-sorpasso alla Fortitudo, capace di scappare sino al più sette (66-59).
Nel quarto periodo la Lavoropiù trova punti importanti da Delfino e completa un parziale di sette a zero (77-63). Il dominio degli uomini di coach Antimo Martino è evidente: domani la sfida che vale il titolo contro la vincente del match tra Treviso e Bergamo.
Tabellino Fortitudo Bologna-Virtus Roma
FORTITUDO BOLOGNA: Mancinelli 15, Pini 14, Hasbrouck/Rosselli 13, Leunen 11, Fantinelli 10, Delfino 7, Venuto 6
VIRTUS ROMA: Moore/Sims 16, Baldasso 11, Prandin 9, Landi/Santiangeli 8, Alibegovic 6, Saccaggi 4