La Bertram Tortona vince la Coppa Italia di Serie A2. I piemontesi hanno alzato il trofeo al termine del weekend di Jesi grazie alla vittoria in finale contro l’OraSì Ravenna per 89-57. Tortona gioca una sfida impeccabile, difende in maniera ineccepibile riuscendo ad arginare i rivali per quaranta minuti. In attacco la squadra costruisce gioco con facilità, vengono presi ottimi tiri e soprattutto vengono segnati. Al contrario Ravenna non entra mai in ritmo e col passare dei minuti accumula un ritardo che toglie fiducia e ritmo ai propri giocatori. Un peccato per i ragazzi di coach Martino che dopo due prestazioni perfette contro rivali più quotate hanno ceduto nella serata più importante del weekend marchigiano.
Come da copione la sfida inizia subito con ritmi alti e squadre prolifiche dall’arco. Nei primi tre minuti le triple sono due per parte e il punteggio è di 8-8. A metà frazione le fiammate di Sorokas, Stefanelli e Johnson costringono Ravenna al timeout e consegnano a Tortona il +9 (19-10). Al rientro dalla pausa Johnson mette un altra tripla per il +12 della Betram (22-10). Ravenna soffre a rimbalzo e la troppa premura con cui viene difesa l’area lascia spazio sul perimetro per conclusioni agevoli. Nel finale di frazione entrambe le squadre sfruttano la situazione di bonus e alla sirena il parziale è 27-17 per Derthona.
Le triple di Sorokas e Stefanelli aprono il secondo quarto e con il nuovo break Tortona sale sul +16 (33-17). Ravenna fatica ad attaccare indipendentemente dalla difesa della Betram che alterna la zona alla marcatura a uomo a seconda della situazione. Oltre all’aggressività difensiva Tortona continua a tenere ottime percentuali dal campo e a 3′ dall’intervallo riescono a doppiare i rivali (42-21). Alla pausa lunga la sfida è in mano a Tortona che guida di ventitré lunghezze (49-26).
Nella ripresa Ravenna appare sfiduciata, perde molti palloni e prende troppe conclusioni fuori ritmi. L’inerzia resta dalla parte dei ragazzi di coach Pansa che incrementano fino al +28 (54-26). I romagnoli sono fuori partita e un paio di canestri di Giachetti non bastano ad invertire la tendenza. Tortona ritocca a quota 30 il massimo vantaggio (61-31) ed entra nell’ultimo periodo della finale sul punteggio di 71-39.
Con Ravenna già spazzata via, il quarto decisivo è pura formalità al PalaTriccoli di Jesi. I tifosi che hanno raggiunto Derthona nelle Marche festeggiano già prima del termine della sfida che è stata senso unico. Grant in autonomia registra un mini parziale di 0-6 in favore dell’OraSì (71-45), naturalmente è troppo tardi per rimettere in discussione il confronto. Dopo dieci minuti di garbage time suona la sirena che consegna ufficialmente il trofeo a Derthona.