La Virtus Segafredo Bologna cade in finale della Coppa Intercontinentale 2020 di basket, sconfitta da Tenerife per 80-72. Si arrendono quindi all’atto conclusivo gli emiliani, a un passo dalla conquista del trofeo.
LA CRONACA – Parte fortissimo la squadra di coach Djordjevic, che apre la sfida con il libero di Gamble, a cui seguono i due punti di Markovic. Bologna comincia quindi con un parziale di 7-0 nei primi minuti di gioco. Dopo un avvio poco entusiasmante, però, Tenerife comincia a martellare e si porta in vantaggio, chiudendo il primo quarto avanti 16-11. Non migliorano le cose per la Virtus nel secondo parziale, con uno scatenato Salin che risponde colpo su colpo ai tentativi degli emiliani di accorciare. A metà gara la Segafredo è sotto di otto punti per un parziale di 32-40.
Dopo l’intervallo lungo i padroni di casa ripartono con lo stesso piglio della prima metà di gara, trascinati da un Gamble in gran forma soprattutto nei primi minuti del terzo parziale. Rispetto alla parte finale del primo quarto la Virtus rimane senza problemi sulla scia di Tenerife, rimanendo però lontana nel punteggio. Gli emiliani mettono una marcia in più nell’ultimo quarto, provando a rimontare e mettendo paura a Tenerife fino agli ultimi minuti. Nel finale può succedere di tutto, con Bologna che ci crede e rimane in gara fino alla fine. I padroni di casa però si difendono a dovere, conservando il vantaggio e portando a casa il trofeo.