[the_ad id=”10725″]
Destino opposto per le due italiane impegnate nel ritorno dei quarti di finale di Champions League di basket. Grandissima vittoria per l’Umana Reyer Venezia, che ribalta il -3 dell’andata e sconfigge i turchi di Pinar 74-66. I lagunari volano così alle Final Four, dove purtroppo non sarà presente la Dinamo Sassari, sconfitta anche al ritorno da Monaco, che espugna il PalaSerradimigni per 79-76.
Al PalaTaliercio di Venezia, gremito in ogni ordine di posto, l’Umana e Pinar danno vita ad un match intenso e tiratissimo, che vede i lagunari partire forte per poi subire il sorpasso sul finire del secondo quarto. L’ equilibrio persiste fino all’inizio dell’ultimo periodo, dove Venezia mette a segno un fondamentale parziale da 10-0 e scava il solco che si rivela determinante ai fini del risultato. Il computo complessivo alla sirena recita 145-140 per Venezia. Migliori marcatori del match per i ragazzi di Coach De Raffaele sono Ejim con 16 punti e anche 11 rimbalzi, oltre a Peric e Haynes a quota 11. Da sottolineare in generale l’importante apporto della panchina, oltre ai 7 punti di Filloy, autore delle due triple che hanno fatto esplodere il pubblico veneziano ad inizio quarto periodo. Per Pinar grandissima prova di Brown, top scorer del match con 22 punti, insieme all’ex di turno Owens, che si ferma a quota 16.
Purtroppo ben diversa la storia al PalaSerradimigni, dove Monaco, già forte del +11 ottenuto all’andata nel Principato, appare in pieno controllo nell’arco di tutti i 40 minuti di gioco. Tante difficoltà difensive per Sassari, vittima di un autentico bombardamento da parte dei tiratori monegaschi, che tirano con il 62.5% dall’arco dei tre punti, contro il 26% degli uomini di Coach Pasquini. Alla fine il risultato finale è 79-76, che sommato a quello dell’andata porta al computo complessivo di 152-138 in favore di Monaco. MVP della serata è Wright, autore di 26 punti e vicino alla tripla doppia, ma da sottolineare anche la prova di Gladyr, tiratore in serata di grazia. A Sassari non bastano i 20 punti di Bell e i 18 di Lacey. Per il Banco di Sardegna rimane una stagione europea di altissimo profilo, con un risultato mai raggiunto in una competizione continentale.
Adesso l’Umana Reyer Venezia sposta il suo obiettivo alle Final Four, in programma tra il 28 e il 30 aprile. A giocarsi il trionfo insieme ai veneti e a Monaco saranno gli spagnoli di Tenerife e i turchi di Banvit.
RIVIVI IL LIVE DI VENEZIA-PINAR
RIVIVI IL LIVE DI SASSARI-MONACO